F1 | A Melbourne, Ferrari fa respirare la Power Unit della SF-25

Ferrari apre le branchie della SF-25 a Melbourne per fronteggiare le alte temperature del circuito australiano.

A Melbourne, sulla SF-25 Ferrari apre le ‘branchie’ sul cofano motore, un accorgimento studiato per migliorare il raffreddamento della Power Unit. Questa soluzione ha fatto il suo debutto nei test del Bahrain, dove il team aveva sperimentato una configurazione alternativa del cofano motore con l’aggiunta di feritoie di raffreddamento.

sf25 melburne
Configurazioni delle branchie di raffreddamento sul cofano della Ferrari (©F1inGenerale)

Già allora era evidente che Ferrari stesse preparando la gara di Melbourne, e ora ne abbiamo la conferma: per il primo weekend del Mondiale, la SF-25 è scesa in pista con un cofano motore aperto, in previsione delle elevate temperature attese per il Gran Premio.

Attualmente, le feritoie aperte sono tre, segno che i tecnici stanno adottando la massima cautela per preservare l’affidabilità della Power Unit. Il circuito di Melbourne, infatti, presenterà temperature ben più alte rispetto a quelle registrate in Bahrain, sebbene il meteo resti un’incognita.

L’affidabilità è ormai un fattore cruciale, e l’apertura delle prese d’aria permette una dissipazione del calore più efficace, migliorando la gestione termica del gruppo Power Unit-masse radianti. Tuttavia, questa soluzione comporta una lieve perdita di efficienza aerodinamica, che Ferrari punta a compensare con la specifica di ala posteriore già provata nei test in Bahrain.

Ferrari, in Bahrain, ha già sperimentato tutto e sembra essersi preparata ad affrontare ogni scenario possibile del circuito australiano, prima importante tappa del mondiale

F1 | Ferrari può vincere in Australia? Hamilton “senza aspettative” per Melbourne

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento