La F1 dice addio a Bob Fernely, l’uomo volto della Force India fino al 2018.
Nella serata di venerdì è arrivata la triste notizia di Robert “Bob” Fernley, ex capo del team Force India (ora Aston Martin). Fernley ci lascia all’età di 70 anni dopo una vita dedicata al motorsport.
10 anni trascorsi in Force India, gli ultimi dei quali passati come vero volto della scuderia. Infatti Fernley ha preso il posto di Vijay Mallya, proprietario della squadra, quando quest’ultimo non poteva lasciare il Regno Unito a causa dei suoi problemi con la legge. Farnley ha conquistato dei risultati incredibili con il team indiano come ad esempio il quarto posto nel mondiale costruttori sia nel 2016 che nel 2017.
Today we sadly learnt of the passing of our friend and former colleague, Bob Fernley.
The thoughts of all of us are with his family and friends at this time. pic.twitter.com/bZoU8zWn0e
— Aston Martin Aramco Cognizant F1 Team (@AstonMartinF1) June 30, 2023
I suoi inizi di carriera risalgono a 40 anni fa quando iniziò a lavorare nel Team Ensign in F1. Successivamente ha trascorso parte della sua vita negli USA lavorando per team in Indycar e Can-Am. L’arrivo di Bob Fernley in Force India risale al 2008 quando Mallya ha comprato il team Spyker. Qui è rimasto per 10 anni, quando Lawrence Stroll ha comprato il team e l’ha ribrandizzato “Racing Point”. Ha poi provato a tornare in Indycar nel 2019 con McLaren e Fernando Alonso ma il progetto è fallito quando lo spagnolo non è riuscito a qualificarsi per la gara. Dalla fine 2020 ad inizio 2022 ha sostituito Stefano Domenicali, diventato CEO di F1, come capo della commissione monoposto della FIA.
Leggi anche: F1 | GP Austria – Hulkenberg: “Dovremo parlare ancora dei track limits”
Proprio Domenicali ha voluto dare un saluto, attraverso un tweet, all’ex collega. “Sono rattristato dalla notizia che Bob Fernley sia morto. Lui era una parte molto importante della famiglia F1, il suo amore e la sua passione per questo sport vivranno per sempre. I miei pensieri sono con la sua famiglia ed i suoi amici in questo momento triste”.
Stefano Domenicali:
I am saddened to hear the news that Bob Fernley has passed away. He was such an important part of Formula 1 and his love and passion for the sport will live forever. My thoughts are with his family and friends at this very sad time. pic.twitter.com/osmgjEmSAZ
— F1 Media (@F1Media) June 30, 2023
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter
Credits copertina: Charniaux / XPB Images