A TCFormula 1

F1 | Allarme sicurezza a Losail: la FIA stravolge il programma e posticipa la Sprint

Dopo le due sessioni di ieri, la Federazione internazionale e Pirelli hanno condotto le ordinarie analisi sui compound. È Allarme sicurezza a Losail e la FIA stravolge il programma della Sprint per effettuare delle prove.

Al termine di ogni sessione federazione e Pirelli svolgono le analisi sugli pneumatici per verificarne l’usura e migliorare le prestazioni. Dopo una semplice analisi degli pneumatici impiegati durante le Prove Libere 1 di ieri, in cui gli pneumatici sono stati usati per circa 20 giri sono emerse delle preoccupanti anomalie. Pirelli e FIA lanciano l’allarme sicurezza e la federazione stravolge il programma di Losail per ulteriori verifiche.

Allarme sicurezza FIA Losail Qatar
LOSAIL INTERNATIONAL CIRCUIT, QATAR – OCTOBER 06: Carlos Sainz, Ferrari SF-23 during the Qatar GP at Losail International Circuit on Friday October 06, 2023 in Losail, Qatar. (Photo by Zak Mauger / LAT Images)

L’analisi post sessione degli pneumatici ha riscontrato un’anomalia piuttosto importante. Infatti, è stata scoperta una separazione nel fianco tra la mescola di copertura e le cordicelle della carcassa su molti degli pneumatici esaminati.

È di nuovo allarme sicurezza sul circuito di Losail in Qatar

FIA e Pirelli ritengono che un numero significativo di giri aggiuntivi su questi pneumatici potrebbe provocare un danno alla circonferenza della gomma, con conseguente perdita d’aria. Problema leggermente più contenuto negli pneumatici utilizzati per meno giri.

Le motivazioni dietro a questo problema non sono state ufficializzate, ma potrebbero essere causata dall‘interferenza ad alta frequenza tra il fianco dello pneumatico e i cordoli “piramidali” da 50 mm impiegati su questo circuito. Inoltre, questo problema potrebbe essere stato aggravato dalla propensione dei piloti a cavalcare tali cordoli.


Leggi anche: F1 | Leclerc ha commesso un errore o ha avuto un problema in qualifica? Vediamo cosa dice la telemetria del suo giro in Qatar


A seguito di questa allarmante scoperta FIA e Pirelli hanno deciso di adottare misure di sicurezza che cambieranno il programma della giornata odierna.

I limiti di curva 12 e 13 saranno rivisti. Inoltre, ci sarà una sessione di familiarizzazione delle prove di 10 minuti, con inizio previsto per le 16:00 locali. Questo avverrà dopo la revisione dei limiti della pista, per consentire ai piloti di adattarsi alle modifiche. Ciò significa che la Sprint Shootout inizierà 20 minuti dopo (16:20 locali). Dopo la gara Sprint (19 giri) si procederà ad un’analisi approfondita degli pneumatici, per decidere se sia necessario apportare ulteriori modifiche in vista del Gran Premio. Nel caso in cui il problema sia ancora evidente, la Federazione emetterà un’ulteriore comunicato a riguardo. La vita delle gomme potrebbe essere limitata a 20 giri per ogni stint durante la gara, costringendo le squadre su una strategia su tre soste.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter