A TCFormula 1

F1 | Arriva il comunicato FIA dopo le polemiche sul GP del Qatar

La FIA ha pubblicato un comunicato dopo le molteplici polemiche relative al GP del Qatar.

In molti si aspettavano una risposta da parte della Federazione in merito a quanto successo nel weekend di Losail. Per questo motivo la FIA ha deciso di pubblicare un lungo comunicato dopo le molteplici polemiche relative al GP del Qatar.

comunicato fia polemiche gp qatar
Arriva il comunicato FIA dopo le polemiche sul GP del Qatar – Copyright: Moy / XPB Images

Troppe le note negative di un fine settimana che avrebbe dovuto rappresentare semplicemente la fine della rincorsa di Max Verstappen al terzo titolo mondiale. Tra il caos gomme che ha reso difficile la comprensione della gara ai piloti stremati per le condizioni meteo estreme, in molti hanno criticato l’organizzazione e la gestione del weekend appena trascorso.


Leggi anche: Perché la F1 corre in Qatar?


Per questo motivo la FIA ha deciso di pubblicare un comunicato relativo a quanto successo durante il GP del Qatar. “La FIA prende atto con preoccupazione di quanto successo a causa dell’umidità e delle temperature elevate“, si legge nel comunicato. “Nonostante siano atleti di altissimo livello, i piloti non dovrebbero gareggiare in condizioni che mettono a rischio la loro salute. Per questo motivo la FIA prenderà misure adeguate per stabilire e comunicare parametri accettabile in cui dovranno tenersi le varie competizioni“.

La FIA ha avviato le analisi del caso per evitare situazioni analoghe in futuro. Nonostante il GP del Qatar del prossimo si terrà più avanti durante la stagione, e quindi con temperature inferiori, la FIA preferisce intraprendere azioni immediate“, continua il comunicato. “Durante la prossima riunione della commissione medica verranno discusse diverse soluzioni. Queste misure includeranno modifiche per avere un miglior flusso d’aria nell’abitacolo e raccomandazioni per modifiche al calendario dovute a condizioni meteo estreme. La FIA lavorerà a stretto contatto con il dipartimento medico, tecnico e sulla sicurezza”.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

 

Foto copertina: planetF1

1 commento

Mario 10/10/2023 at 23:43

Sempre le solite faremo diremo riunione discuteremo incapaci tornate indietro la f1 e la massima espressione del mondo motori il pubblico vuole vedere test in europa neo più bei autodromo euripei
Decidete le vetture e le caratteristiche delle monoposto e concedete solo tre/ quattro step aerodinamici e di motore poi stop si accendono i motori un pieno e un treno di gomme e si guida

I commenti sono disabilitati