L’Aston Martin è sicuramente tra le vetture che più hanno stupito in questo inizio di mondiale 2023 e molti meriti sono proprio del 4 volte campione del mondo Sebastian Vettel, ritiratosi al termine della passata stagione.
L’Aston Martin ha disputato un ottimo inizio di mondiale: Fernando Alonso è salito sul podio per ben 3 gare su 3 e la scuderia attualmente occupa il secondo posto nel mondiale costruttori, dietro solo alle formidabili Red Bull, avendo ottenuto più del doppio dei punti di Ferrari. Risultati che hanno dell’incredibile, soprattutto se si considera la passata stagione, terminata dal team di Silverstone solamente al 7° posto. vettel aston martin 2023
Indubbiamente ciò è dovuto dai copiosi investimenti nonché dall’ottimo mercato di ingegneri messo in atto dal proprietario Lawrence Stroll. Tuttavia, affinché una vettura sia performante, fondamentali rimangono le indicazioni fornite dai piloti. In questi termini, un notevole contributo è stato dato dal 4 volte campione del mondo Sebastian Vettel, il quale ha corso con Aston Martin fino alla passata stagione e che a partire dal 2023 è stato sostituito proprio da Alonso. Il pilota tedesco è sempre stato noto per la sua notevole abilità analitica e critica delle vetture, che gli consentiva di dare precise indicazioni ai tecnici al fine di indirizzare gli sviluppi. Secondo quanto riportato dal Team Principal Mike Krack, tale lavoro è stato svolto da Vettel anche in vista del 2023, nonostante non sarebbe più stato lui alla guida, e sarebbe stato estremamente proficuo per rendere la AMR23 tanto veloce.
Leggi anche: F1 | Massa valuterà vie legali sull’esito del Mondiale 2008 dopo le recenti dichiarazioni di Ecclestone
Le parole di Krack
Dopo il GP d’Australia, Mike Krack, Team Principal dell’Aston Martin, ha sottolineato il ruolo svolto da Sebastian Vettel negli ultimi due anni affermando:
“L’Aston Martin AMR23 non sarebbe un auto da corsa senza il lavoro di Sebastian. C’è anche una parte di Vettel in questa macchina. Abbiamo avuto così tanti incontri nell’ultimo anno in cui ci ha aiutato consigliandoci cosa fare e non fare con il nuovo progetto“.
Molti fan si sono chiesti se, viste le performance della vettura, Vettel non si sia pentito di essersi ritirato. Krack, però, crede che non sia così.
“Non riesco a immaginarlo. A quel tempo, Sebastian ci ha pensato attentamente ed era pronto per iniziare un nuovo capitolo della sua vita. Non nego tuttavia che sarebbe stato sicuramente bello vederlo in questa macchina” ha affermato.
Successivamente, il TP ha speso delle parole per elogiare anche il suo attuale pilota Fernando Alonso, enunciando i benefici di cui il team giova in seguito alla sua presenza:
«Fernando porta tanta energia e positività, è davvero un fulgido esempio per tutti. La sua attitudine al lavoro e il suo impegno sono una motivazione per tutto il team».