Aston Martin potrebbe correre con un altro nome nella prossima stagione, visto che Cognizant sarebbe pronta a lasciare il ruolo di Title Sponsor.
Nelle ultime settimane sono circolate voci di alcuni sponsor pronti a lasciare il team inglese per approdare su altre vetture. Con la notizia che circola in questi giorni invece si parla di uno dei principali sostenitori della squadra di Lawrence Stroll. Infatti, sembra che la multinazionale americana Cognizant sia pronta a cambiare la tipologia di sponsor nei confronti di Aston Martin.
Dal 2024 la Aston Martin potrebbe gareggiare con un nuovo nome dopo che il rinnovo con la multinazionale informatica Cognizant ha visto il marchio rinunciare ai diritti di Title sponsor.
Il rinnovo recentemente annunciato vedrà l’azienda statunitense abbandonare il ruolo di tilte sponsor alla conclusione della stagione 2023. Tuttavia, la multinazionale rimarrà come sponsor della squadra inglese di F1.
Attualmente la denominazione ufficiale della squadra è Aston Martin Aramco Cognizant Formula 1 team. Il gigante petrolifero di origine saudita di proprietà statale Aramco è attualmente Co-Title sponsor del team, tutto stabilito tramite un accordo siglato prima dell’avvio della stagione 2022.
Leggi anche: F1 | La “tecnologia innovativa” inclusa nel contratto non è bastata a Bridgestone per vincere la fornitura degli pneumatici
Se la notizia riportata da SportBusiness dovesse essere vera, la squadra si troverà ad affrontare alcune vicissitudini relative alla sponsorizzazione e alla denominazione della squadra. Le negoziazioni sono ancora in atto e la squadra dovrebbe annunciare il nuovo nome all’inizio del 2024. Una delle opzioni più papabili, e anche ovvie, è quella di Aramco come unico Title Sponsor.
La collaborazione tra Cognizant e Aston Martin risale al 2021, con la multinazionale che ha vestito subito la “neonata” Aston Martin, ex Racing Point F1. Rebrand giustificato da un cospicuo investimento completato Lawrence Stroll, attuale proprietario del team.
Nonostante la perdita del ruolo di Title sponsor, il partner Cognizant dovrebbe rimanere ancora a lungo e vedrà i suoi servizi integrati nell’ecosistema Aston Martin. Il team ha dichiarato che la rimozione del Title Sponsor è stata determinata dal raggiungimento dagli obiettivi prefissati nella sponsorizzazione.
Un portavoce della squadra ha dichiarato a SportBusiness:”Questa è sempre stata pianificata come la fase due di quel rapporto: dopo aver raggiunto la notorietà del marchio a livello globale, Cognizant sta approfondendo la sua partnership con noi, sta applicando la sua trasformazione digitale alla nostra attività. Inoltre, stiamo costruendo un rapporto più profondo e più ampio con loro”.
Nell’ambito del nuovo accordo, Cognizant fornirà le competenze tecnologiche della “fabbrica intelligente” di Internet of Things per supportare l’efficienza operativa del nuovo Aston Martin Racing Technology Campus di Silverstone, in Inghilterra.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter