A TCFormula 1

F1 | Aston Martin, Lawrence Stroll interviene in maniera decisa sulla questione del figlio Lance

Il patron di Aston Martin ha deciso di intervenire in difesa del figlio dopo tutte le polemiche arrivate nell’ultimo periodo.

Lance Stroll ha avuto una stagione decisamente complicata con Aston Martin. Il canadese ha infatti raccolto solo 47 punti in campionato contro i 183 conquistati da Fernando Alonso, suo compagno di squadra. Il confronto tra i due è davvero impietoso, sia in gara che in qualifica. Lo spagnolo infatti ha sempre conquistato l’accesso in Q3 quest’anno mentre Stroll ha avuto prestazioni molto più altalenanti che hanno comportato anche eliminazioni in Q1 e Q2.

stroll aston martin, lance stroll, lawrence stroll, futuro stroll, critiche stroll
Lance Stroll

Come se non bastasse, nell’ultimo periodo Stroll ha mostrato atteggiamenti davvero poco professionali che hanno mostrato un grande nervosismo. Emblematica è la spinta al suo preparatore atletico dopo l’eliminazione in Q1 nel GP del Qatar. Anche il suo atteggiamento nelle interviste, con risposte a monosillabi e svogliate, ha fatto arrabbiare gli addetti ai lavori. Anche in fabbrica sembrano tollerare poco il comportamento del pilota canadese.

La frustrazione di Lance Stroll è abbastanza palese ed è facilmente imputabile ai risultati non proprio brillanti raccolti in pista. Tuttavia Lawrence Stroll, attuale proprietario del team Aston Martin, è intervenuto a difesa del figlio durante un’intervista a Sky Sports. Lance ha avuto davvero tanta sfortuna nel 2023, sin dall’infortunio che gli ha rotto due polsi ad inizio stagione” ha detto Stroll senior. “Lui ha fatto comunque un lavoro eroico. Si è ritirato nove volte a causa di danni al motore o all’ala posteriore. Questo significa che per metà delle gare ha solamente avuto molta sfortuna ed i risultati non sono dipesi dalle sua abilità”.

Stroll confermato anche nel 2024?

Nelle ultime settimane si sono rincorse voci di un Lance Stroll “senza voglia” di rimanere in Formula 1 e quindi vicino ad annunciare il ritiro. Lawrence invece sembra aver indirettamente confermato la presenza del figlio in griglia il prossimo anno. “La vettura attuale è stata sviluppata nelle nostra vecchia fabbrica che aveva 33 anni” ha infatti dichiarato il canadese in difesa del figlio. “La macchina 2024 invece verrà creata nelle nuove strutture. Si tratta di un cambiamento piuttosto radicale rispetto a quello che abbiamo già avuto”. 


Leggi anche: F1 | Stroll in crisi con Aston Martin? Già sostituito nel Paddock di Austin


Aston Martin ha infatti investito molto nelle nuove strutture per cercare di colmare il gap sui rivali e questo è pesato molto a bilancio. In più il team inglese ha avviato una partnership con Honda che vedrà i risultati nel 2026.

Lance Stroll, a meno di colpi di scena, sarà regolarmente in Aston Martin nel 2024 ma avrà bisogno di portare più risultati. In questo momento il divario con Alonso è davvero troppo ampio.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter