Man mano che si avvicinano le presentazioni delle nuove vetture, emergono dettagli circa le loro forme. Da un video pubblicato dal team Aston Martin F1 che apre alla stagione 2023, emerge un particolare di chiara ispirazione Red Bull.
Durante l’inizio della stagione 2022 tutte le vetture di F1 erano differenti tra loro nelle forme con delle soluzioni che, nel corso della stagione, si sono rilevate più o meno funzionanti. Il primo team a cambiare rotta e stravolgere le forme della propria vettura è stato Aston Martin, prendendo chiara ispirazione da Red Bull nella forma delle pance. Nella vettura del 2023, mediante alcune immagini diffuse dal team Aston Martin F1 riguardanti la prova del sedile di Lance Stroll, è possibile notare un ulteriore particolare di derivazione Red Bull.
Il dettaglio della bocca dei radiatori
Dall’immagine mostrata si nota come il labbro inferiore della bocca di ingresso del radiatore presenti una forma allungata in avanti, proprio come aveva fatto Red Bull nel 2022. Questa soluzione, evidentemente, porta con sè dei vantaggi da ricercare non tanto nel cooling quanto nella capacità di indirizzare il flusso sotto le pance. E’ possiile ipotizzare che una forma così ricercata permetta un maggior controllo della massa d’aria che investe la vettura che si trasmette, conseguentemente, in una miglior capacità di generare carico dal fondo. Anche McLaren ha introdotto durante la stagione 2022 una soluzione simile, seppur con un labbro inferiore meno pronunciato nelle dimensioni.
Leggi anche: F1 | Ferrari 675: emergono ulteriori dati incoraggianti per il 2023, tutti i dettagli
La nuova AMR23 sarà presentata il 13 febbraio alle ore 20 (ora italiana) e, come detto dal vice direttore tecnico Eric Blandin, vedremo l’effettiva auto che scenderà in pista. E’ stato già preannunciato che più del 90% della nuova Aston Martin sarà differente dall’auto della scorsa stagione e, dalle prime immagini, queste parole sembrano essere confermate.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter