Con l’inizio della nuova stagione torna anche F1 Fantasy: ecco come si gioca.
L’inizio della stagione segna anche il ritorno di uno dei giochi più amati dagli appassionati. Stiamo parlando di F1 Fantasy e per questo abbiamo deciso di scrivere una piccola guida per aiutarvi a capire come si gioca, riportando quello che è il regolamento del gioco.
Come si gioca?
Ciascun giocatore dovrà creare una squadra composta da cinque piloti e due team costruttori. Per far ciò si hanno a disposizione 100 milioni di dollari virtuali. Una volta creata la propria scuderia, si potrà partecipare alla lega globale o creare un campionato in cui competere con gli amici.
Ogni pilota e ogni team ha un costo di partenza che potrà aumentare o diminuire nel corso della stagione, a seconda di quelle che saranno le reali prestazioni in pista.
Regolamento e punteggi
Il punteggio al termine di ogni weekend di gara sarà calcolato in base al posizionamento dei piloti e delle scuderie scelte.
Per quanto riguarda la qualifica, verranno assegnati i seguenti punteggi: 10 punti al poleman, 9 al secondo, 8 al terzo e così via fino al decimo classificato che guadagnerà 1 punto. Ci sono poi dei malus: -5 punti se non viene fatto registrare nessun tempo e -15 punti se il pilota viene squalificato.
Lato costruttori, invece, tutto dipenderà dal posizionamento in griglia dei suoi piloti: 10 punti se entrambi raggiungono il Q3, 5 punti se solo un pilota raggiunge il Q3, 3 punti se entrambi arrivano in Q2, 1 punto se solo uno dei due arriva in Q2 e un malus di -1 punto se nessuno dei piloti del team in questione supera il Q1.
Così come per la qualifica, anche per la gara i punti assegnati sono strettamente legati alla classifica finale. In questo caso, per quanto riguarda i piloti, il punteggio è molto simile a quello reale. Il pilota vincente guadagnerà 25 punti, il secondo 18, il terzo 15 e così via fino al decimo che prenderà un solo punto. Ci sono poi dei malus di -20 punti se il pilota dovesse ritirarsi e di -25 punti se questo dovesse essere squalificato.
Sono poi presenti dei bonus e dei malus speciali: 1 punto per ogni posizione guadagnata, -1 punto per ogni posizione persa, 1 punto per ogni sorpasso effettuato e 10 punti se il pilota in questione dovesse conquistare il premio di ‘pilota del giorno’ o il giro veloce.
Leggi anche: F1 | ESCLUSIVA – Jarno Trulli sul 2023: “Favoriti? Sicuramente Red Bull. In Ferrari nessuna gerarchia
I costruttori otterranno il punteggio totale dei loro due piloti in gara (senza considerare il bonus di ‘pilota del giorno’) oltre ad ulteriori punti legati alla velocità nei pit stop: 10 punti per la sosta più veloce, 5 punti per la seconda sosta più veloce e 3 punti per la terza.
Prima di ogni weekend di gara sarà possibile effettuare due trasferimenti gratuiti per squadra. Anche per quanto riguarda questo aspetto sono previsti dei malus: -4 punti per ogni trasferimento extra e -10 punti per la creazione di una scuderia dopo la scadenza del tempo disponibile.
Ovviamente sono previsti bonus e malus anche per le Sprint Race presenti in calendario: 1 punto per ogni posizione guadagnata, – 1 punto per ogni posizione persa, 1 punto per ogni sorpasso, 5 punti per il giro veloce. Inoltre verranno assegnati 8 punti al primo classificato, 7 al secondo e così via fino all’ottavo classificato che ne prenderà uno. Verranno poi sottratti 20 punti se il pilota dovesse ritirarsi e 25 se dovesse essere squalificato.
Extra
Dovrà essere scelto un “Pilota turbo” il cui punteggio verrà raddoppiato.
Da questa stagione, inoltre, sono state introdotte le cosiddette “Chip”. In ogni gara le varie scuderie apportano delle modifiche alle proprie vetture con degli aggiornamenti che possono aiutare anche le squadre di F1 Fantasy.
- Pilota automatico: se usato, cambierà la selezione del ‘Pilota turbo’ assegnandolo al pilota che avrà ottenuto il punteggio più alto
- DRS extra: un pilota riceverà un moltiplicatore 3x per il punteggio
- Mai negativo: nessuno dei piloti o costruttori otterrà punti negativi
- Wildcard: permette di apportare un numero illimitato di modifiche alla tua scuderia
- Senza limiti: avrai trasferimenti illimitati e non avrai un budget massimo a disposizione
- Ulitmo ritocco: permette di apportare una modifica tra la fine delle qualifiche e l’inizio della gara
Ogni chip può essere utilizzata una volta sola nel corso della stagione e potrà essere scelta una chip per ogni gara.
Premi
Sono previsti dei premi per i primi tre classificati all’interno della classifica globale. Il primo otterrà 2 Pass F1 Experiences Champions Club, il secondo vincerà riceverà 2 biglietti in tribuna per un Gran Premio e il terzo avrà in omaggio un anno di abbonamento a F1TV.
Per questa stagione abbiamo deciso di creare una nostra lega su F1 Fantasy in cui saranno previsti premi targati F1inGenerale per i giocatori che otterranno i punteggi più alti.
Questo è il link al nostro campionato: F1 Fantasy F1inGenerale