A TCFormula 1

F1 | Emersi i dettagli di una chiacchierata di Adrian Newey, brutte notizie per i rivali

Eddie Jordan ha rivelato di aver avuto una chiacchierata privata con Newey che gli ha dato anticipazioni importanti sulla prossima stagione.

La stagione in corso ha visto l’assoluto dominio della Red Bull. Il team di Milton Keynes ha infatti vinto tutte le gare disputate, eccezion fatta per Singapore dove invece è stata la Ferrari a trionfare. La RB19 è una delle macchine più dominanti della storia della F1 e dietro la sua concezione c’è il genio di Adrian Newey. L’ingegnere britannico ora è già totalmente concentrato sul 2024 come rivelato da Eddie Jordan, il quale ha confessato di aver avuto un’interessante chiacchierata proprio con Newey. Da quello che emerge, le notizie per i rivali della Red Bull sono tutt’altro che buone.

eddie jordan, eddie jordan ed adrian newey, f1
Eddie Jordan – Credits: Getty Images

L’obiettivo del team austriaco è naturalmente quello di mantenere il vantaggio mostrato nell’arco della stagione. Anzi, aumentarlo se possibile. Abbiamo visto spesso Newey quest’anno prendere appunti sul suo famoso taccuino ed ha sicuramente in mente delle idee per migliorare la monoposto attuale.

Eddie Jordan ha rivelato a talkSport di aver parlato proprio con l’ingegnere britannico ed di aver raccolto informazioni interessanti. “Ero ad un evento con Adrian Newey l’altra sera” ha dichiarato l’ex proprietario del team Jordan in F1. “Siamo ciclisti, andiamo spesso in bicicletta insieme. Adrian mi ha detto che l’evoluzione della macchina attuale sarà difficile da raggiungere per chiunque. Quindi gente, per favore, preparatevi ad un periodo noioso o eccitante. Dipende se siate o meno dei tifosi della Red Bull”.

Parole che sembrano davvero lasciare poche speranze ai rivali del team austriaco. Sappiamo benissimo come Newey sia un genio nel trovare le migliori soluzioni funzionali a tutto il progetto. Non è certo la prima volta infatti che l’ingegnere britannico riesce a creare una vettura super competitiva. Basti pensare ad esempio a tutte le monoposto che hanno consentito a Vettel di vincere quattro titoli mondiali consecutivi.


Leggi anche: F1 | Cosa significa lavorare a contatto con Adrian Newey? Il racconto di un meccanico Red Bull


Ultimamente McLaren è riuscita a colmare parecchio del gap che la separava da Red Bull ad inizio stagione. Il team di Woking sembra essere il candidato numero uno per il ruolo di sfidante al trono Red Bull la prossima stagione. 

 

Per il weekend di Austin invece Jordan vede chiaramente favorita la Red Bull e snobba completamente gli aggiornamenti Mercedes. “Non mi interessa che cosa abbia Mercedes, la macchina non è di livello  ha infatti dichiarato. Quello che conta è la qualità aerodinamica, in termini di capacità di performare e di ottenere il massimo come Max Verstappen è in grado di fare. Questo però è dovuto al talento di Max perchè Checo non è in grado di fare le stesse cose. Penso che Max vincerà di nuovo ad Austin. Non mi interessano molto le storie di qua e di là. Non si può fare molto a stagione in corso”.

 

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter