A TCFormula 1

F1 | Ferrari desolante, Leclerc ne analizza i difetti in Olanda

Leclerc alle prese con una Ferrari piena di difetti: Charles analizza l’incidente e le qualifiche del GP di Olanda.

Le qualifiche del Gran Premio d’Olanda di F1 mostrano una Ferrari ancora una volta anonima: Charles Leclerc analizza i difetti della vettura 2023 evidenziati in quel di Zandvoort durante le qualifiche del sabato.

Foto: F1inGenerale.com – Ferrari, Leclerc: le dichiarazioni al termine delle qualifiche del GP di Olanda di F1.

Il pilota monegasco della Ferrari scatterà dalla nona posizione nel GP di Zandvoort, pagando il pegno di un incidente in Q3, avvenuto prima di segnare un tempo utile. Uscito di pista in curva 9, Leclerc ha ammesso che l’incidente non è stato causato da una guida sopra il limite: “Questa  volta, ho anche visto l’onboard, non è che abbia fatto qualcosa fuori dal normale come a Miami…”

Ha proseguito a Sky Sport Italia: “Questo weekend è stato veramente difficile. Passiamo da tantissimo sottosterzo a tantissimo sovrasterzo. In queste condizioni la situazione si accentua.”

Dobbiamo provare a migliorare la vettura il più rapidamente possibile. Per adesso è davvero molto difficile capire esattamente, anche anticipare, la macchina”, ha detto il #16 della rossa.

“È difficile capire cosa farà in curva”, ha ammesso. Sulle curve divenute location dell’incidente in Q3: “Le curve 9 e 10 le avevamo da subuto identificate come punti su cui focalizzarci per migliorare. Per adesso non abbiamo trovato quello che ci fa migliorare, purtroppo.


Leggi anche: F1 | Verstappen mattatore in Olanda, sorpresa Albon: Leclerc a muro, cambio a rischio? – Sintesi Qualifiche


Leclerc non ha cercato però alibi: “Non ci sono tuttavia scuse. In macchina ci salgo io e ho fatto un errore. Questo weekend è stato però molto difficile, ha detto solamente al termine del sabato.

“Ma si poteva fare diversamente, utilizzando magari un carico aerodinamico diverso?”, ha chiesto Mara Sangiorgio al pilota classe 1997. La riposta di Leclerc è caustica: “So che è sorprendente anche il carico che abbiamo. Noi però conosciamo bene i nostri pacchetti e siamo sicuri che questa sia la scelta migliore. Purtroppo è quello che abbiamo per adesso.”

“Bisogna guardare avanti e sviluppare un pacchetto che si adatti bene a piste simili. Questo pacchetto non lo abbiamo ancora. È così.”

“Che gara mi immagino? Sicuramente in salita”, ha replicato Leclerc. “È una pista dove è difficile sorpassare, vedremo.”

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter