F1 | Ferrari, domani il grande giorno della SF-24: le anticipazioni sulla nuova macchina

Domani ci sarà la presentazione ufficiale della Ferrari SF-24, molte le novità attese sulla nuova macchina.

Ci siamo, ormai manca davvero poco allo svelo dell’ultima creazione della Scuderia. A Maranello sono chiamati a cercare di tornare a competere costantemente per la vittoria. Per farlo, gli ingegneri della Rossa hanno cambiato drasticamente la macchina dello scorso anno. Come dichiarato dallo stesso Vasseur, la nuova monoposto sarà al 95% diversa rispetto alla SF-23. Andiamo quindi a vedere le possibili anticipazioni sulla Ferrari SF-24.

Sospensioni

Ferrari non cambierà gli schemi delle sue sospensioni che rimarranno push rod all’anteriore e pull rod al posteriore. A cambiare sarà le geometria degli attacchi al telaio. In questo modo si otterrà un effetto anti-dive davanti ed anti-squat dietro. L’obiettivo è limitare i trasferimenti di carico ed avere una piattaforma più stabile. La strada intrapresa l’abbiamo vista già sulla Haas VF24 ma sicuramente sulla Ferrari vedremo un ulteriore step di sviluppo.

Sulla Ferrari SF-24 pance riviste

Dopo parecchi mesi di anticipazioni e discorsi, quello che è sicuro è che la Ferrari SF-24 presenterà pance completamente rinnovate. Il nuovo telaio ha permesso di riorganizzare le componenti per adottare forme nuove. Il conto anti-intrusione verrà annegato nel telaio liberando così tantissimo spazio per il sottoquadro. Questo era stato uno dei limiti già grandi della SF-23. Presumibilmente quindi vedremo un qualcosa di simile a quello visto sulla Haas. Dovrebbe esserci anche il vassoio per la separazione tra flusso esterno e flusso interno.

anticipazioni novità analisi tecnica ferrari sf-24 presentazione maranello come vederla dove seguirla orario scuderia charles leclerc carlos sainz lewis hamilton
Dettaglio del cono anti-intrusione che sparirà sulla SF-24

Cofano motore e cooling

Anche l’engine cover della Ferrari SF-24 dovrebbe essere molto diversa da quella scorso anno. Non ci sarà più infatti una geometria aderente allo scarico ma un’apertura molto più ampia e piatta nella parte superiore. Cambierà quindi il modo di portare l’aria verso l’ala posteriore e la beam wing nella speranza di trovare una migliore efficienza.

Sia su Sauber che sulla Haas, entrambe motorizzate Ferrari, abbiamo visto un airscoop di dimensioni maggiori rispetto a quello dello scorso anno. Questo probabilmente perché il radiatore del cambio è stato spostato più in alto e dunque richiede più portata in ingresso. Se due indizi fanno una prova allora è plausibile pensare che anche la SF-24 monterà questa soluzione. Tuttavia non è da escludere che a Maranello abbiano deciso di organizzare il sistema di cooling in maniera differente.

anticipazioni novità analisi tecnica ferrari sf-24 presentazione maranello come vederla dove seguirla orario scuderia charles leclerc carlos sainz lewis hamilton
Dettaglio del cofano motore “aderente” allo scarico. Sulla Ferrari SF-24 questa soluzione sarà abbandonata – Credits: XPB Images

Leggi anche: F1 | Ferrari presenta le nuove tute ufficiali per il 2024 – FOTO


Altre anticipazioni delle scorse settimane hanno annunciato un cambiamento nell’ala anteriore della Ferrari SF-24. La direzione è quella vista sulla RB19 ed un antipasto è arrivato grazie alla Haas. Sulla monoposto del Cavallino vedremo un’ulteriore evoluzione ma l’obiettivo è sempre quello di guadagnare efficienza.

La nuova Ferrari non sarà comunque una copia della Red Bull ma avrà delle proprie soluzioni innovative. L’appuntamento quindi è fissato a domani per scoprire la nuova vettura della Scuderia. Qui potete trovare tutte le informazioni sull’orario e su come poter seguire l’evento.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter