A TCFormula 1

F1 | Ferrari favorita per la pole? Vasseur spiega il fattore cruciale per le qualifiche

Le prove libere di Singapore portano ottimismo in casa Ferrari: Vasseur sorride e spiega cosa sarà cruciale nelle qualifiche.

Il venerdì di Marina Bay si tinge di rosso: le Ferrari di Leclerc e Sainz brillano in entrambe le sessioni di prove libere, portando un sorriso sul volto del team e di Fred Vasseur che, ai microfoni Sky, ha spiegato cosa sarà necessario nelle qualifiche di Singapore per portare a casa un buon risultato.

f1 singapore vasseur ferrari quali qualifiche pole position leclerc sainz prove libere marina bay verstappen red bull redbull
Foto: F1inGenerale.com

Il team principal transalpino del Cavallino Rampante ha voluto tenere il profilo basso. Vasseur guarda solo al suo box senza curarsi delle difficoltà altrui: “Red Bull? Domani probabilmente reagiranno e troveranno il passo, ma oggi hanno avuto una giornata difficile”, ha ammesso. “Ma dobbiamo pensare a noi. Non guardo alla Red Bull, abbiamo già abbastanza da fare noi”.

Le considerazione sul venerdì ferrarista sono moderatamente ottimiste: “È il migliore della stagione. Nel complesso abbiamo fatto un buon lavoro, anche se è stato un po’ inatteso.”


Leggi anche: F1 | “Dobbiamo capire”, Verstappen preoccupato dopo le faticose prove libere


L’ex boss di Alfa Sauber non vuole volare alto e mantiene i piedi per terra: “Le qualifiche sono domani. Sarà una questione di gomme, ma certamente è meglio iniziare il weekend così piuttosto che a centro gruppo.”

Il pacato ottimismo di Vasseur traspare anche dalle previsioni per le qualifiche: “Se saremo in lotta per la pole position è difficile dirlo. Domani saremo tutti molto vicini e dobbiamo concentrarci su noi stessi. Abbiamo del margine di miglioramento, ma vale per tutti.”

Nell’analisi sulla sessione di lotta per la pole, il francese ha le idee chiare su cosa sarà fondamentale. “Dobbiamo concentrarci su di noi e sulla preparazione delle gomme sul giro secco. Questo sarà un fattore cruciale. Poi ovviamente sarà importante anche l’assetto della vettura, ma finora è andato tutto bene. È stato un bel venerdì per i piloti, entrambi hanno il passo: c’è un bello spirito di emulazione nel team.”

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter