Nel GP del Messico sono riemersi alcuni problemi dello scorso anno con dei calcoli rivelatisi sbagliati nella scelta della strategia Ferrari.
Quello messicano era un weekend importante per la Rossa, impegnata nella rincorsa al secondo posto nei costruttori. Per questo motivo nella ripartenza dopo la bandiera rossa in Ferrari hanno deciso di optare per una strategia più conservativa, montando la gomma dura sulle vetture di Sainz e Leclerc in vista della seconda metà del GP del Messico, basandosi però su dei calcoli sbagliati.
A far discutere sono state però le parole dell’ingegnere di pista del monegasco. Xavier Marcos, infatti, parlando con Charles Leclerc gli ha spiegato il perché della gomma dura dopo che il poleman del GP del Messico aveva espresso alcune perplessità. “La partenza con gomma hard sarà davvero faticosa”, sono state le parole di Leclerc.
Leggi anche: F1 | Perez si ritira dopo il contatto con Leclerc al via: la versione del ferrarista
“Ci aspettiamo che dopo cinque gire le medie inizieranno ad avere degrado”, è stata la risposta dell’ingegnere spagnolo. Il degrado non è stato poi quello aspettato e Lewis Hamilton è riuscito così a difendere il secondo posto, fondamentale in ottica classifica costruttori.
Osservando il GP del Messico è sembrato di rivivere quanto successo a Silverstone lo scorso anno. Anche in quel caso la strategie Ferrari penalizzò un Leclerc ampiamente in lotta per la vittoria del Gran Premio del Regno Unito. Un déjà vu che mette in risalto come, nonostante il passaggio da Binotto a Vasseur, alcune problematiche che hanno contribuito alla disfatta dello scorso anno continuino ad essere presenti nei garage della Rossa. A tal proposito va sottolineato però che dall’arrivo dell’ex Team Principal dell’Alfa Romeo siano state apportate diverse modifiche a livello di organico che hanno iniziato a dare alcuni frutti.
Tornando su quanto successo in Messico, va evidenziato il gran lavoro svolto da Lewis Hamilton. Il sette volte iridato è infatti riuscito a gestire in maniera ottimale la gomma media, a differenza del suo compagno di squadra. Russell ha infatti sofferto il degrado nella fasi finali della gara che ha concluso al
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter