A TCFormula 1Interviste F1

F1 | Ferrari, Leclerc fiducioso: “Gli aggiornamenti funzionano, sembriamo competitivi”

Charles Leclerc ha commentato la prima giornata di prove libere a Imola dove Ferrari sembra essere competitiva, anche grazie ai nuovi aggiornamenti.

Chi ben comincia è a metà dell’opera. Per Ferrari il weekend di Imola, il primo con gli aggiornamenti sulla SF-24, è iniziato con il piede giusto come testimonia il primo tempo di Leclerc in entrambe le sessioni di libere.

charles leclerc aggiornamenti imola Ferrari sf-24 evo sviluppi f1 formula1 gp emilia romagna 2024
Charles Leclerc durante le FP2 del GP di Imola © Scuderia Ferrari

La Rossa è parsa subito a suo agio sul tracciato emiliano. Il bilanciamento della SF-24 sembra davvero ottimale. Questo consente ai piloti di avere fiducia nella macchina e riuscire più facilmente a spingere al limite.

Gli sviluppi portati paiono funzionare ed i commenti raccolti sono positivi. Naturalmente è doveroso sottolineare che si tratta solo di venerdì. Tuttavia la chance di dare filo da torcere alla Red Bull sembra essere abbastanza concreta. Il team di Milton Keynes è infatti apparso in difficoltà nelle prime sessioni,

Anche Max Verstappen ed Helmut Marko hanno ammesso i grandi passi in avanti fatti da Ferrari. L’olandese ha poi sottolineato come il weekend di Imola potrebbe rivelarsi molto complicato se non dovesse riuscire a sistemare quell’anteriore troppo leggero in inserimento curva. Abbiamo visto infatti tanti errori ed escursioni fuori pista da parte del campione del mondo in carica.

Le sensazioni di Leclerc a Imola

In casa Ferrari, sopratutto lato monegasco, si respira invece un’aria diversa. Leclerc è infatti apparso molto sereno dopo le prime due sessioni di prove libere. Il ferrarista si è detto soddisfatto degli aggiornamenti e sembra essere fiducioso di poter disputare un buon weekend.

È stata una giornata positiva. Tutto è andato liscio e siamo riusciti a effettuare tutti i test che avevamo pianificato” ha spiegato al termine delle FP2. “Per adesso sembriamo competitivi. Domani però le condizioni cambieranno, soprattutto a causa del vento. Dobbiamo prepararci”.


Leggi anche: F1 | Leclerc e Sainz, i simboli di una Ferrari a due facce ad Imola


“Gli aggiornamenti sembrano funzionare come da nostre attese” ha aggiunto poi il monegasco. “Questo è un altro aspetto positivo. Inoltre è davvero stupendo vedere tante bandiere rosse sulle tribune”.

La speranza è dunque quella di ritrovare queste sensazioni sia in qualifica che in gara. Il weekend di Imola è sicuramente iniziato bene ma non è ancora stato fatto nulla. Certo è che, da questo venerdì, per Leclerc sembra esserci una chance di centrare quella vittoria che manca da Austria 2022.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Copertina © Scuderia Ferrari

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.