Ci sono stati contatti tra Newey e Ferrari ma Vasseur ha svelato perchè il genio inglese non arriverà in Ferrari.
Una delle telenovele più lunghe di questa stagione di F1 sta per arrivare al termine. Nonostante le voci di contatti frequenti, ora confermati dallo stesso Vasseur, il matrimonio tra Adrian Newey e Ferrari non si farà.
Il fascino della Rossa e la possibilità di lavorare con Lewis Hamilton non sono bastati a convincere l’ex Red Bull, che invece firmerà per Aston Martin.
Il team di Lawrence Stroll offrirà a Newey un contratto faraonico. Tuttavia, sono già sorti alcuni dubbi sulla formula del pagamento. Sembrerebbe infatti che il compenso possa essere corrisposto anche in pacchetti azionari, in modo da eludere il budget cap.
Idee diverse tra Newey e Ferrari
Dietro al mancato accordo tra il nativo di Stratford-upon-Avon ed il team di Maranello sembra esserci una diversa visione del ruolo che l’ex Red Bull avrebbe ricoperto nei ranghi della Rossa.
A rivelarlo è proprio Fred Vasseur che, in un’intervista rilasciata a L’Equipe, ha lasciato intendere questo disaccordo tra Newey e Ferrari.
“Newey? Sì, ci sono state delle discussioni. Tuttavia, probabilmente le sue idee erano diverse da quello che avevo in mente per lui. Magari un giorno riusciremo a trovare un punto d’incontro. Ma, come ho detto, non è una sola persona a determinare sorti di una squadra. Il gruppo è sempre più forte del singolo”.
La nuova organizzazione tecnica
Nulla da fare quindi. Probabilmente l’idea di Vasseur era quella di avere l’ingegnere inglese come super consulente mentre Newey avrebbe voluto intervenire su più livelli, non solo quello tecnico.
In settimana Ferrari ha quindi annunciato la nuova organizzazione tecnica. Loic Serra sarà il nuovo DT dello chassis e si affiancherà a Diego Ioverno, responsabile della power unit.
Leggi anche: F1 | Effetto Newey: la valutazione di Aston Martin schizza alle stelle con l’arrivo di nuovi investitori
A Maranello inizierà dunque un nuovo ciclo dopo l’addio di Cardile, anche lui trasferitosi in Aston Martin. C’è molta fiducia nelle nuove figure arrivate nel team: La visione d’insieme della squadra continuerà però ad essere il focus principale.
Più volte, infatti, il TP della Rossa ha evidenziato come l’unità del team venga prima di tutto. Questa scelta ha portato a rinunciare a Newey e, nella visione di Vasseur, per Ferrari sarà meglio così.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter