A TCClassifica F1Formula 1

F1 | GP Arabia Saudita: Classifica piloti e costruttori dopo la gara a Jeddah [Round 2/23]

Archiviato il secondo appuntamento stagionale con la Formula 1, ecco la classifica Piloti e Team.

Come spesso accade, la bandiera a scacchi non restituisce l’ordine d’arrivo definitivo. Dopo il podio è stata infatti comminata un’ulteriore penalità a Fernando Alonso per non aver scontato correttamente la penalità di 5 secondi ricevuta ad inizio gara.
Ecco la classifica piloti e costruttori al termine del GP d’Arabia Saudita 2023 dopo la vittoria in appello di Aston Martin.

Classifica Piloti dopo il GP d’Arabia Saudita a Jeddah

La grande rimonta di Max Verstappen dalla quindicesima alla seconda posizione, con tanto di giro veloce in gara, preserva la leadership in classifica piloti. Il pilota olandese ha ridotto però il suo vantaggio ad un solo punto dal suo compagno di squadra, Sergio Perez.

Il messicano, partito dalla pole, ha dominato la gara nonostante la super partenza (giudicata irregolare) di Fernando Alonso.

Alonso mantiene la terza posizione nel mondiale confermando la bontà del progetto 2023. Lo spagnolo è seguito in classifica da Russell e Sainz.

Primi punti iridati anche per Charles Leclerc che sale in ottava posizione, ma rimane deluso della gestione gara del muretto e della prestazione della SF-23.

Leggi anche:
GP Arabia Saudita: perchè Alonso è stato penalizzato ulteriormente a fine gara?

Classifica piloti dopo il GP Arabia Saudita 2023
Classifica piloti dopo il GP Arabia Saudita 2023

Classifica Costruttori dopo il GP d’Arabia Saudita 2023 a Gedda

In classifica costruttori la Red Bull conferma una superiorità disarmante. Anche con una partenza dalla P15, Verstappen è risalito facilmente fino alla seconda posizione, regalando di fatto l’ennesima doppietta al team austriaco.

Il gap tra il team austriaco e il primo degli inseguitori, la Mercedes, è già superiore a 40 punti.

Notte fonda in casa Ferrari dopo una gara deludente, ma dove i piloti sono riusciti a tagliare il traguardo senza problemi di affidabilità.

Continua la striscia negativa della McLaren che non riesce a sfruttare l’ottima qualifica di Piastri per conquistare i primi punti iridati.

Classifica costruttori dopo il GP d'Arabia Saudita 2023
Classifica costruttori dopo il GP d’Arabia Saudita 2023

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter