In Aston Martin si starebbe valutando se fare appello alla FIA per la penalità ricevuta da Alonso. Ecco la spiegazione del perché sarebbe possibile.
In Aston Martin si starebbe valutando se fare appello alla FIA per la penalità ricevuta da Alonso. Ecco la spiegazione del perché sarebbe possibile. Ciò che è successo in Arabia Saudita questa sera ha dell’incredibile considerando che il podio è stato modificato dopo la fine della gara, con Alonso che ha ritardato il 100esimo podio in favore di Russell. Ma cos’è successo innanzitutto?
Leggi anche
F1 | GP Arabia Saudita: perchè Alonso è stato penalizzato ulteriormente a fine gara?
Lo spagnolo dovuto scontare una penalità di cinque secondi poiché non si è posizionato correttamente in griglia di partenza. Durante SC il pilota asturiano è stato richiamato in pit stop è li ha scontato i secondi di penalità. Ma prima che scadessero i cinque secondi il meccanico ha iniziato ad inserire il crick sotto la monoposto per iniziare la procedura. Questo clamoroso errore umano ha comportato un’ulteriore penalità di dieci secondi per Fernando Alonso.
Ma forse non è finita qui, poiché Aston Martin potrebbe appellarsi alla FIA per la penalità ricevuta. La motivazione? Ocon fu penalizzato due giri dopo per la stessa penalità nel GP del Bahrain. Il regolamento FIA prevede che i commissari abbiano un massimo di 30 giri per avvertire il pilota della penalità, altrimenti resta impunito. Alonso è entrato in pit lane al 19esimo di 50, quindi ben oltre il limite di 30.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter