La FIA ha appena ufficializzato la sostituzione del cambio sulla Red Bull di Max Verstappen nel sabato del GP di Arabia Saudita.
La Red Bull ha optato di montare un nuovo cambio sulla vettura di Max Verstappen in vista del resto del weekend di Arabia Saudita. La necessità della sostituzione nasce con tutta probabilità dai problemi riscontrati dalla monoposto #33 nella giornata di ieri. Infatti, nel corso delle prime sessioni di prove libere, il campione del mondo si è più volte lamentato via radio di avere delle scalate poco reattive, soprattutto lungo le (poche) curve lente nel velocissimo tracciato di Jeddah.
La scuderia austriaca ha di conseguenza sostituito, in via precauzionale, sia la scatola del cambio che la trasmissione. La seguente è però solo la seconda unità delle 4 disponibili nel corso della stagione, dunque Verstappen non sconterà penalità. Tuttavia, ciò rimane un campanello d’allarme per la scuderia di Milton Keynes, che dovrà esaminare con attenzione le componenti sostituite al fine di identificare e porre rimedio al problema. Smarcare l’unità 2 già al secondo difatti non è certamente ideale.
Ciononostante le prestazioni della RB19 sembrano non risentire dell’accaduto, in quanto il pilota Olandese sembra davvero avere più di una marcia in più rispetto ai rivali e si presenta così grande favorito sia per la qualifica che per il Gran Premio.
Leggi anche: F1 | GP Arabia Saudita – Analisi e Tempi Passo Gara FP2: Verstappen è perfetto, Aston Martin si conferma anche sui cittadini. Riflettori puntati sulla Ferrari
Il comunicato FIA
Con il seguente comunicato, la FIA ha ufficializzato la sostituzione.