Nella concitazione del GP d’Arabia Saudita 2023, Charles Leclerc ha criticato duramente il suo ingegnere di pista, Xavi Marcos.
Durante la gara di Jeddah, Leclerc ha commentato, nel team radio con Xavi, il tempismo del muretto Ferrari nel dare le comunicazioni.
Ancora una volta un’incomprensione tra i piloti e il muretto Ferrari. Durante il GP d’Arabia Saudita, Sainz e Leclerc hanno perso la posizione a vantaggio delle Mercedes e di Verstappen.
È il giro 18 e l’Aston Martin comunica a Lance Stroll di fermare la macchina immediatamente in pista. Il pilota canadese si ferma in zona sicura, ma la direzione gara decide di far andare in pista la Safety Car.
Doccia fredda per chi, come i piloti Ferrari si sono fermati per il primo pit stop pochi giri prima.
Neutralizzata la gara, i piloti rallentano e Verstappen e Hamilton ne approfittano per andare ai box risparmiando secondi preziosi.
Poco prima di tagliare il traguardo, l’ingegnere di pista avvisa Leclerc di non rallentare e aumentare il ritmo perchè c’è la concreta possibilità di superare Hamilton che si trova nella corsia dei box.
“Prova a spingere prima della linea della Safety Car, ci stiamo giocando una posizione con Lewis Hamilton che si è appena fermato per il pit stop”, comunica Xavi.
Leclerc aumenta il ritmo, ma nei pochi metri a disposizione non riesce a guadagnare i metri necessari per superare l’inglese.
“Xavi, dovevi dirmelo prima!!” ha esclamato il pilota monegasco accodandosi ad Hamilton.
“Ok, capito”, risponde mestamente Xavi.
“Oh, COME ON!!” tuona Leclerc prima di interrompere il team radio con Xavi.
Ancora una volta clima teso in Ferrari e ritardi nelle comunicazioni tra muretto e piloti in pista. Non abbiamo ancora la controprova ma probabilmente, se il monegasco non avesse rallentato in modo così repentino, i due piloti Ferrari potevano in una posizione migliore alla ripartenza della gara.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter