A TCClassifica F1Formula 1

F1 | GP Australia 2023 – Classifica piloti e costruttori dopo la gara di Melbourne [Round 3/23]

Débâcle Ferrari, Leclerc è decimo, Hulkenberg sale in P9: ecco la classifica piloti e costruttori dopo il GP d’Australia di F1 2023.

L’infinita gara di Melbourne consolida la leadership di Verstappen nel mondiale; cupi i volti in casa Ferrari, che esce a mani vuote dal weekend all’Albert Park. Scopriamo come si delinea la classifica piloti e quella costruttori al termine del Gran Premio d’Australia, terza tappa del campionato del mondo di F1 2023.

f1 verstappen classifica piloti team costruttori melbourne australia gp gara leclerc ferrari
Photo by Mark Thompson/Getty Images) // Getty Images / Red Bull Content Pool – La classifica piloti e costruttori del mondiale di F1 2023 dopo il GP d’Australia.

La domenica australiana sorride alla Red Bull. Il team di Milton Keynes, grazie alla vittoria di Verstappen ed alla rimonta di Perez, quasi “doppia” i “rivali” di Aston Martin. Red Bull a quota 123 dopo tre appuntamenti, Aston a 65.

Mercedes si conferma terza forza nonostante il forfait di Russell, grazie al secondo posto di Lewis Hamilton.

Più indietro ecco la Ferrari: mastica amaro il Cavallino Rampante. Nel box della rossa i sogni svaniscono per entrambi i piloti: Leclerc esce di scena al via, Sainz da quarto si ritrova fuori dalla zona punti per una contestata penalità.

Vasseur&Co. sono ora più vicini alla quinta posizione che alla terza. Il motivo è da ricercare nel grande balzo in avanti della McLaren che, grazie al sesto posto di Norris e l’ottavo di Piastri, si toglie dai bassifondi della graduatoria iridata.

Ampi sorrisi anche nel garage della Haas, specialmente dal lato di Nico Hulkenberg. Sebbene Magnussen abbia dovuto alzare bandiera bianca nelle ultime fasi di gara, la scuderia americana sgomita con successo e rimpolpa la classifica con la P7 del pilota tedesco. Steiner è ora settimo nel costruttori.

La classifica piloti dopo il GP d’Australia

f1 classifica piloti australia leclerc verstappen ferrari melbourne
Fonte: F1inGenerale.com

La classifica costruttori dopo il GP d’Australia

f1 australia classifica team squadre costruttori melbourne leclerc ferrari
Fonte: F1inGenerale.com

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter