Leclerc lamenta la presenza di Sainz nel giro in Q3, ma è il muretto a chiedere la scia: i team radio dall’onboard della Ferrari #55.
Il Q3 non conduce ad ampi sorrisi gli uomini della Ferrari. La quinta e la settima posizione ottenute sono l’immagine di un complicato avvio stagionale. Alle prestazioni non eccelse, in Australia, si aggiunge un’incomprensione tra Leclerc e Sainz: analizziamola dall’onboard dello spagnolo con i team radio più importanti sulla “strategia” per la scia.
A Melbourne i minuti sul cronometro del Q3 iniziano a scarseggiare quando avviene l’incomprensione tra i piloti Ferrari. In procinto di abbassare la visiera per l’ultimo tentativo, Charles e Carlos devono affrontare il problema di una pioggia che potrebbe essere imminente.
La decisione in casa Ferrari è così presa: Leclerc fa solo un giro prima di lanciarsi, Sainz due. Mentre il monegasco si appresta ad iniziare il proprio tentativo, il #55 si trova qualche secondo davanti, nel corso del primo dei due giri di riscaldamento. Siamo in curva 11, entrambi devono ancora lanciarsi. Adami comunica a Sainz: “Charles sta per andare per il suo giro cronometrato. È 5 secondi dietro.”
E continua, chiedendogli di dare la scia al compagno: “Prova a tirarlo sui rettilinei”.
Sainz risponde, sostenendo come sia complicato il gioco di scie a Melbourne: “È difficile farlo qui”.
Leggi anche: F1 | GP Australia – Qualifiche, Leclerc infastidito da Sainz lento: “Era chiaro che dovessi spingere nel primo giro”
Nel frattempo sta percorrendo le ultime due curve prima del secondo giro di riscaldamento. È in questo istante che il muretto comunica: “È 4 secondi dietro”. Dopo alcune indicazioni, Adami aggiorna nuovamente sul distacco: “Charles è 3 secondi dietro, 3.5”. Lo spagnolo è nel rettilineo dopo curva 1 e 2.
“Dove? Ripeti, per favore”, risponde Sainz.
Adami: “3 secondi alle tue spalle”.
Sainz: “Ok, lo lascio passare”, dice, accostando la Ferrari in uscita di curva 4, lasciando sfilare il compagno di scuderia.
Nel post-qualifiche Leclerc ha affermato di dover chiarire la situazione con Sainz, ritenendo di essere stato involontariamente infastidito dalla presenza del compagno in quel frangente.
Di seguito la clip video con l’onboard di Sainz, arricchito con i team radio della situazione “scia” con Leclerc nelle qualifiche in Australia.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter