Pirelli ha pubblicato quelle che sono le strategie di gara per il GP di Australia: si va verso una sola sosta a Melbourne.
Tra le variabili che possono decidere l’esito di una gara c’è sicuramente la scelta delle strategie giuste: andiamo a vedere cosa prevede Pirelli per il GP di Australia che andrà in scena sul circuito di Melbourne.
Secondo le previsioni Pirelli si dovrebbe andare verso una sola sosta. La strategia più veloce dovrebbe essere quella che prevede una partenza con gomma media e il successivo passaggio alla gomma dura. In questo caso la finestra del pit stop va dal quattordicesimo al ventiduesimo giro.
Un’alternativa potrebbe essere quella di partire con gomma soft per poi chiudere il Gran Premio con gomma hard. Nel caso i team optassero per questa strategia, la finestra della sosta verrebbe anticipata di qualche giro, dal nono al sedicesimo.
Leggi anche: F1 | GP Australia – Dopo l’incomprensione nelle qualifiche arriva il confronto tra Sainz e Leclerc [VIDEO]
La terza possibilità nelle mani dei team, seppur più sconveniente rispetto alle altre due, prevede una doppia sosta ai box. In questo caso, dopo una gomma media usata nelle prime fasi di gara, i team dovrebbero passare prima alla gomma dura per poi chiudere con la soft.
Ricordiamo che per il weekend di Melbourne Pirelli ha deciso di portare una hard C2, una media C3 e una soft C4. Probabilmente sia Verstappen che le Ferrari faranno ricorso alla strategia media-hard visto che non hanno a disposizione gomme rosse nuove. Sergio Perez, invece, potrebbe tentare la rimonta sfruttando uno dei due set di soft nuove a disposizione. Il messicano, essendo uscito in Q1, ha di fatto conservato le gomme che erano destinate a Q2 e Q3.
Seguici anche sui nostri profili social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter