Il weekend di Spielberg sorride a Verstappen e alle Ferrari: la classifica piloti e costruttori dopo il GP d’Austria 2023 di F1.
Tra le alpi austriache Max Verstappen, osannato dalla moltitudine dei tifosi tinti d’arancione, vince il GP e allunga in graduatoria. Osserviamo la classifica piloti e costruttori dopo il GP d’Austria 2023 di F1.
Verstappen in quel di Spielberg guadagna 25 punti ai quali si aggiunge il tassello addizionale del giro veloce all’ultimo giro e gli 8 della Sprint Race. L’olandese è sempre più leader del mondiale. In seconda piazza resta il compagno di box, il messicano Sergio Perez che, scattato dalla P15, ha rimontato fino al podio.
Leggi anche: F1 | GP Austria – Risultati Gara: Verstappen vince su Leclerc, quante penalità per track limits [ Cronaca LIVE ]
Ottima prestazione, di nuovo, per le Ferrari che, dopo il Canada, confermano il buon lavoro sugli aggiornamenti. Leclerc e Sainz, partiti dalla seconda e terza piazza, sono riusciti a combattere per il podio fino alla fine, conquistandolo (in P2) con la vettura numero 16. Lo spagnolo ha dovuto lasciare la Top 3 a Perez dopo un arcigno duello nelle ultime fasi di gara. Penalizzato nel post-gara nel caos track limits, il #55 è scivolato in P6.
Con il secondo posto della domenica austriaca Leclerc riesce ad agganciare Russell in classifica piloti. Il monegasco è ora sesto, nella scia del compagno Carlos Sainz.
Sia la classifica piloti che quella costruttori sorridono a Ferrari dopo il GP d’Austria di F1. La rossa rimane quarta nella graduatoria dei team, ma riduce il divario dal podio, il cui ultimo posto è occupato da Aston Martin. Sono 24 i punti di gap dalla Mercedes seconda, 21 dalla Aston Martin terza.
La classifica piloti
La classifica costruttori dopo il GP d’Austria 2023 di F1
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter