Le prime qualifiche del 2023 regalano la pole a Verstappen: scopriamo la griglia di partenza completa del GP del Bahrain.
In quel di Sakhir è la Red Bull a brillare nelle qualifiche del sabato. Dopo due sessioni combattute, le due vetture di Milton Keynes mostrano i muscoli nel Q3, monopolizzando la prima fila. L’ultimo tentativo dell’ultima sessione conferma la migliore prestazione di Verstappen, seguito dal compagno Perez. Il messicano ha approfittato della rinuncia di Leclerc al secondo giro lanciato per strappare al monegasco la P2.
Il muretto del Cavallino, come ha spiegato Leclerc nell’intervista al termine delle qualifiche, ha preferito preservare un treno di gomme per la gara domenicale. L’assenza nell’ultimo tentativo del Q3 è costato al monegasco “solo” una posizione, persa su Checo Perez. Da una parte le Red Bull comandano in prima fila, poco più indietro, in seconda fila è il colore rosso a farla da padrone. Accanto a Leclerc, terzo, scatterà l’altra Ferrari di Carlos Sainz.
Fernando Alonso, in forma sin dalle prime battute del weekend, ha confermato le buon sensazioni, non andando tuttavia oltre la quinta posizione. Buona prova anche del compagno di box Stroll che, rientrato nonostante i problemi ai polsi, è riuscito a piazzare la propria Aston Martin in P8, con un tempo di 5 decimi più lento dell’asturiano.
Tra le due verdi vetture britanniche fanno capolino le Mercedes: Russell la spunta sul connazionale Hamilton. Completano la Top10 la Alpine di Ocon e Nico Hulkenberg. Il rientrante tedesco della Haas fornisce una prova da sottolineare, se si osserva la P17 del compagno Magnussen.
Da evidenziare, infine, anche la performance di Lando Norris. Nonostante una McLaren poco convincente – non andata oltre la P18 con Piastri – l’inglese è riuscito a piazzare la sua monoposto in undicesima piazzola, alle porte del Q3.
Scopriamo la griglia di partenza completa del Gran Premio del Bahrain 2023.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter