F1 | GP Bahrain – Nuovo pacco batterie sulla Ferrari di Leclerc

Sulla Ferrari SF-23 di Leclerc è stato sostituito il pacco batterie in vista della gara del Bahrain, nessuna penalità per il monegasco

Leclerc Bahrain batterie Ferrari Charles SF-23 power unit Maranello problemi GP gara stagione 2023 sostituzione
Credits: Scuderia Ferrari – Twitter (Charles Leclerc e il pacco batterie sostituito alla sua Ferrari SF-23 per il GP del Bahrain)

Non inizia nel migliore dei modi la domenica di Charles Leclerc. I meccanici del team di Maranello, in vista della prima gara stagionale in Bahrain, sono stati costretti a sostituire un primo elemento della power unit Ferrari. Si tratta del pacco batterie sulla vettura del pilota monegasco. Questo appena cambiato è il secondo dei due elementi concesso dal regolamento FIA. Qualora la vettura #16 avesse bisogno di un nuovo pacco batterie, andrebbe in penalità.

Secondo alcune fonti, la batteria della vettura del monegasco avrebbe mostrato parametri anomali e sarebbe stata spedita a Maranello per i controlli. Questa batteria potrebbe comunque essere recuperata per il prosegueo della stagione.

Comunicato FIA

Il comunicato emanato dalla FIA recita: “L’unità di controllo elettronico utilizzata dal pilota soprariportato (Charles Leclerc, n.d.r.) è una delle due nuove unità di controllo elettronico consentite per la stagione del campionato 2023 e ciò è conforme all’articolo 28.2 del Regolamento Sportivo della Formula 1 2023. Il pacco batterie è stato sostituito con l’approvazione del delegato tecnico FIA a seguito di richiesta scritta dalla squadra interessata, in conformità con l’articolo 40.3 del Regolamento Sportivo della Formula 1 2023″.

Leclerc Bahrain batterie Ferrari Charles SF-23 power unit Maranello problemi GP gara stagione 2023 sostituzione


Leggi anche: F1 | GP Bahrain: Vasseur e Leclerc erano già d’accordo in una riunione pre qualifiche


Dopo le qualifiche svoltesi nella giornata ieri, vi erano alcuni dubbi sulla strategia adottata dagli uomini in Rosso. A Charles Leclerc è stato chiesto di non disputare l’ultimo tentativo del Q3. Ciò gli ha fatto perdere la seconda posizione in griglia di partenza ai danni della Red Bull di Perez. Ai microfoni, il pilota monegasco aveva affermato che tale scelta era stata fatta per preservare un treno di gomme morbide nuove in vista della gara di oggi ma dopo la sostituzione di questo elemento della power unit nascono alcuni dubbi. Era veramente una questione strategica o la power unit di Leclerc aveva accusato questo problema già dalla giornata di ieri?

Sicuramente dalla Ferrari ci daranno una risposta prima dei via del GP del Bahrain che scatterà alle 16:00 italiane, tra meno di due ore.

Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter