È Max Verstappen il primo poleman della stagione 2023! Prima fila tutta Red Bull, dietro le due Ferrari di Leclerc e Sainz.
Verstappen scatterà dalla pole nella prima gara del Mondiale F1 2023, dopo le qualifiche del Bahrain. L’olandese si prende la prima posizione, davanti al compagno di squadra Sergio Perez e a Charles Leclerc. Prima fila tutta Red Bull, seconda fila tutta Ferrari e poi Fernando Alonso, che mette l’Aston Martin in quinta posizione.
Q1
Si parte! Al via le prime qualifiche dell’anno! Subito in pista Leclerc, Sainz, Tsunoda e De Vries: le Ferrari con mescole medie, le AlphaTauri con gomme soft. Ed è subito bloccaggio in Curva 1 per Charles Leclerc, costretto ad abortire il giro. Inoltre, all’apertura del DRS, un pezzo della SF-23 sembrerebbe essersi staccato dalla monoposto. Carlos Sainz si porta in seconda posizione in 1:32.408, dietro Yuki Tsunoda.
RED FLAG! Troppi i pezzi lasciati sul tracciato dalla Ferrari di Leclerc, i commissari dovranno ripulire la pista.
Alla ripresa, quasi tutti entrano in pista. Tutti su gomme soft, comprese le due Ferrari. Cancellato, intanto, il precedente tempo di Sainz, per track limits. SAINZ! Lo spagnolo si prende la prima posizione in 1:30.993, seguito da Russell (+0.064), Leclerc (+0.101) e Alonso (+0.165). I primi sette – a Stroll è stato cancellato il tempo – da Sainz ad Hamilton, racchiusi 550 decimi. A rischio Hulkenberg, Norris, Piastri, Sargeant e Stroll.
Dopo un cambio gomme, si torna in pista. Resta ai box Sainz, mentre Alonso, Leclerc e Russell sono su gomme usate. Albon vola in sesta posizione, segno di un forte miglioramento della pista. Lance Stroll sale in quinta posizione, si migliora anche Norris che la mette per ora in Q2, in tredicesima posizione. Non ci riesce Piastri, invece, che resta escluso. HULKENBERG! Sesta posizione per il pilota Haas, mentre Sargeant fa segnare lo stesso tempo di Norris ma verrà eliminato comunque, poiché l’inglese l’aveva ottenuto per primo.
Malissimo Pierre Gasly, soltanto 17° nella sua prima esperienza in Alpine, il cui tempo viene anche cancellato. Male anche De Vries, ultimo tempo per lui. Di seguito, gli eliminati dal Q1:
Q2
Bandiera verde, ma calma piatta in pista. Nessuno esce dai box nei primissimi minuti. A 12 minuti dalla fine si svegliano tutti! Gomme usate per le due Ferrari e Stroll, gli altri su soft nuove. Volano le Red Bull: Verstappen primo tempo in 1:30.503, secondo Perez (+0.243), terzo Hamilton (+0.398). Sainz e Leclerc in sesta e settima posizione, Alonso quinto. A rischio, al momento, Zhou, Stroll, Ocon, Tsunoda e Albon.
Leggi anche: F1 | GP Bahrain – Analisi e Tempi Passo Gara FP2: Alonso sorprende per solidità e velocità, ma Verstappen è un martello. Inseguono le Ferrari
Torna ai box Albon, che sarà quindi 15° in griglia. Restano ferme le due Red Bull, sicure della qualificazione al Q3. Quarto Ocon! La pista continua a migliorarsi, Hulkenberg persino terzo! Alonso la mette in seconda, Norris 8°. LECLERC! Prima posizione in 1:30.282, terzo Sainz (+0.233). Stroll sul filo, strappa la decima posizione. Bene anche le due Mercedes, in terza e quarta posizione finale.
Qui gli esclusi dal Q2:
Q3
Bandiera verde e subito in pista le due Ferrari, le due Red Bull e Stroll. 330km/h per le Ferrari, intanto, in Q2: 12 km/h più veloci della passata stagione. Il primo a far segnare un tempo sarà Verstappen, poi Perez e le due Rosse. VOLA VERSTAPPEN! Primo tempo in 1:29.897! Secondo Leclerc (+0.103), terzo Perez (+0.234), quarto Sainz (+0.464).
Si lancia ora l’altra metà del gruppo, con Alonso e le due Mercedes. Quarto tempo per lo spagnolo dell’Aston Martin (+0.439), quinto Russell (+0.443), settimo Hamilton (+0.487). Scende dalla macchina intanto Charles Leclerc, che non tenterà l’assalto alla pole! Soltanto Verstappen, Perez e Sainz tenteranno un ultimo giro da pole position.
POLE POSITION PER MAX VERSTAPPEN! Si migliora ancora l’olandese, in 1:29.708! Secondo Perez (+0.138), quarto tempo per Carlos Sainz (+0.446). Questa la classifica finale:
Dopo le qualifiche, sarà quindi Verstappen a partire dalla pole nel GP del Bahrain di F1. Appuntamento per la gara domani, 5 Marzo, alle 16:00!
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter