A TCFormula 1

F1 | GP Bahrain, Verstappen: “Pole inaspettata, domani sarà lotta”

Max Verstappen ritorna da dove aveva lasciato e sarà lui a scattare in pole davanti a tutti domani per il GP del Bahrain: ecco il commento dell’olandese

Max Verstappen si prende la pole del GP del Bahrain davanti ad un sorprendente Charles Leclerc. Il pilota olandese si è preso una pole di forza, sfruttando la scia all’inizio del giro veloce e mettendo assieme il giro perfetto. Leclerc è secondo a 2 decimi anche a causa di una leggera sbavatura.

Nonostante la Red Bull non abbia brillato durante le prove libere, il pilota olandese ha portato comunque a casa la pole in un modo abbastanza strategico. Non solo: il tre volte campione del mondo si è anche detto leggermente sorpreso per il risultato ottenuto durante le prime qualifiche della stagione.

 

verstappen gp bahrain pole
@ Jacopo Moretti per F1ingenerale

Molto divertente e c’è tanto grip. In Q3 più veloci, ma è stato complicato. Non me l’aspettavo fino in fondo, ma la macchina in qualifica è andata bene. C’era da ottimizzare molto ma abbiamo preso la direzione giusta e abbiamo fatto un passo decisivo in qualifica” dichiara Verstappen al termine delle qualifiche.


Leggi anche: F1 | Caso Red Bull-Horner, perché il regolamento FIA potrebbe condannarlo


Anche il passo gara è sembrato buono, saremo molto vicini, ma sembravamo messi bene durante le simulazioni. Domani vedremo, ma dovremo fare assolutamente una gara molto forte per iniziare molto bene e provare a riprendere tutto da dove avevamo lasciato lo scorso anno” aggiunge poi il poleman del Bahrain.

Dietro Verstappen e Leclerc, si è posizionato Russell, poi Sainz. La Mercedes, nonostante abbia rischiato di restare esclusa dal Q3 ha avuto comunque la possibilità di spingere forte. Alla fine il pilota inglese è stato in grado di precedere l’altra Ferrari di Carlos Sainz.

Deludono le due McLaren che rimangono molto dietro nonostante le ottime prospettive. Per Verstappen si tratta della pole numero 33. Appuntamento a domani per la prima gara della stagione. Lo spegnimento dei semafori è previsto alle ore 16 italiane.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter