Che spavento a Baku: all’ultimo giro Ocon rientra per il pit-stop, ma la corsia è già occupata da fotografi e personale, la FIA ora indaga.
Grande rischio in quel di Baku: nell’ultimo giro del Gran Premio di Azerbaigian Esteban Ocon rientra in pit-lane per il pit-stop, ma trova una sconvolgente sorpresa. Davanti al pilota transalpino si presentano i preparativi del podio: fotografi e personale FIA hanno già occupato la corsia box, lo spavento è grande.

L’episodio è avvenuto nel corso degli ultimi giri del Gran Premio di Azerbaigian. Dopo 50 tornate su pneumatici hard, Esteban Ocon è rientrato ai box per il pit-stop nell’ultimo giro utile per montare gomma soft e ottemperare alla regola della sosta obbligatoria.
Quanto avviene davanti alla Alpine del pilota francese è però imprevedibile. Ultimo giro in corso per i leader ed i preparativi per il podio sono già stati avviati: fotografi e addetti FIA sono hanno già occupato la corsia box.
Leggi anche: F1 | GP Baku – Risultati Gara: Perez trionfa, Leclerc torna sul podio in Azerbaigian [ LIVE ]
Lo spavento è grande: Ocon frena nel tempo necessario e gli addetti si spostano all’ultimo momento, rimuovendo anche una barriera già posta in mezzo alla pit-lane.

Il pericolo è scampato, ma il fatto non passa inosservato. La FIA ha infatti scelto di intraprendere un’investigazione nei confronti del rischioso evento del giro 51: “I responsabili della Federazione per l’area del Parc Fermé all’ingresso della pit-lane sono convocati alle ore 17.30 locali.”
La motivazione della convocazione è nel comunicato: “Il personale ha bloccato la fast-lane in pit-lane durante il giro finale del GP di Azerbaigian. In quel momento la pit-lane era aperta.”
Ocon ha commentato nel post-gara l’episodio. Il pilota era comprensibilmente scosso: “Non è qualcosa che vogliamo vedere. Non capisco perché abbiano preparato il podio mentre stavamo ancora gareggiando. Ho frenato all’ultimo momento, ho visto molte persone intorno a me. È decisamente qualcosa di cui dobbiamo discutere.“
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter