La prima Sprint Race della stagione 2023 di F1 a Baku vede il dominio di Sergio Perez. Nulla da fare per Leclerc che porta però a casa il primo podio dell’anno, terzo Verstappen a limitare i danni dopo un contatto con Russell.
A Baku va in scena la prima Sprint Race del mondiale 2023 di F1. Sergio Perez su Red Bull ha conquistato la vittoria davanti alla Ferrari di Charles Leclerc, in difficoltà con le gomme nel finale. Terzo Max Verstappen nonostante un enorme buco nella pancia conseguenza di un contatto con George Russell, quarto davanti a Carlos Sainz.
Scatto perfetto per Leclerc che ha mantenuto la testa della gara davanti a Sergio Perez, ma che lotta per il terzo posto! Russell attacca Verstappen alla prima e alla seconda curva, l’olandese deve cedere alla terza con Russell decisissimo a conquistare la posizione. Prova ad approfittarne anche Sainz che però resta quinto. Leggero danno al fondo per Verstappen.
SPRINT LAP 1/17
Russell tries to send it round the inside of Verstappen at Turn 1!
The two seem to tangle but continue on! #AzerbaijanGP #F1Sprint pic.twitter.com/vJvdqBpHP0
— Formula 1 (@F1) April 29, 2023
La direzione gara si trova subito a dover congelare la gara con una Virtual Safety Car prima e dopo un altro giro chiamando in pista la Safety Car. Yuki Tsunoda ha colpito il muro ed ha danneggiato prima l’ala anteriore e poi perso lo pneumatico che è rimasto fermo in pista. Il giapponese prova a tornare in pista ma il suo volante non è calibrato correttamente e deve quindi ritirarsi.
SPRINT LAP 1/17
⚠️ VIRTUAL SAFETY CAR ⚠️
Tsunoda hits the wall and loses his right rear tyre! 😩#AzerbaijanGP #F1Sprint pic.twitter.com/aZWMp3eHQX
— Formula 1 (@F1) April 29, 2023
La corsa riparte entrando nel corso del sesto giro. Verstappen riconquista subito la posizione su Russell mentre Hamilton tenta l’attacco su Sainz ma lo spagnolo si difende e agevola il connazionale Alonso che supera la Mercedes dell’inglese.
SPRINT LAP 6/17
VERSTAPPEN GETS RUSSELL INTO TURN 1! 😮
Sainz and Alonso make a smooth move past Hamilton for P5 and P6 too 🙌#AzerbaijanGP #F1Sprint pic.twitter.com/Tt2VOvJrgk
— Formula 1 (@F1) April 29, 2023
Inizia l’ottavo giro e Perez guadagna la vetta della gara con un sorpasso abbastanza facile su Leclerc forte di una grande velocità in rettilineo della sua RB19. Il monegasco prova a restare incollato agli scarichi del messicano ma deve guardare gli specchietti e fare attenzione al ritorno di Verstappen.
SPRINT LAP 9/17
The Top 3 of Perez, Leclerc and Verstappen are tightly bunched 👀
Who's coming out on top in this fight?! #AzerbaijanGP #F1Sprint pic.twitter.com/BOmAb1eFjg
— Formula 1 (@F1) April 29, 2023
Dodicesimo giro, Leclerc riesce a ritornare nella zona DRS di Perez mentre Verstappen esce da quella di Leclerc. Pit stop per Norris e Ocon intanto (erano partiti con gomma soft) mentre Stroll conquista la zona punti sorpassando la Williams di Albon. Movimento anche a centro gruppo con Hulkenberg che precipita in quattordicesima.
Lance Stroll dépasse Alex Albon et prend la P8 et donc rentre dans les points pour cette course sprint.#F1 #AzerbaijanGP pic.twitter.com/kUVrlskAsu
— Off Track (@OffTrack_FR) April 29, 2023
Inizia il quattordicesimo giro e Perez ha decisamente allungato su Leclerc portando a due secondi il vantaggio. Nel frattempo De Vries sale in quindicesima posizione superando Bottas, in netta difficoltà con l’Alfa Romeo, anche lui su gomme soft. Perez ormai è scappato via (G16), Leclerc deve cercare di mantenere il secondo posto contro una Red Bull cui danni si fanno sentire. Verstappen non riesce ad entrare in zona DRS con Leclerc nettamente crollato.
SPRINT LAP 16/17
Less than a second separates Leclerc and Verstappen!
The Dutchman is riding on Charles' tail 😅#AzerbaijanGP #F1Sprint pic.twitter.com/V5ev9ckv4C
— Formula 1 (@F1) April 29, 2023
Perez taglia il traguardo e vince la prima Sprint Race dell’anno! Leclerc riesce a concludere al secondo posto davanti a Verstappen. Gara solida di Russell che è quarto alla bandiera a scacchi, quinto Sainz che termina davanti ad Alonso, Hamilton e Stroll.
Appuntamento a domani con la gara tradizionale!
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter