A TCFormula 1News Formula 1

F1 | GP Brasile – Sintesi e risultati qualifiche: Norris conquista la Pole sotto la pioggia, ben cinque bandiere rosse

Una qualifica eterna sotto la pioggia di Interlagos che premia Lando Norris e la McLaren, mentre è un inferno per la Red Bull. La sintesi e i risultati delle qualifiche del GP del Brasile.

Lando Norris conquista la Pole in un’incredibile qualifica bagnata sul tracciato di Interlagos. Tante le bandiere rosse, tra cui una causata da Sainz su Ferrari, e i colpi di scena tra il terzo posto di Tsunoda e l’esclusione di Verstappen. Ecco cosa è accaduto in queste entusiasmanti qualifiche del GP del Brasile e i risultati al loro termine. 

Risultati qualifiche GP Brasile Norris McLaren
Foto: McLaren via X (twitter)

Q1

Gomme full wet per tutti i piloti che scendono subito in pista. Lawson comincia la sessione con un lungo alla penultima curva, Stroll e Zhou commettono lo stesso errore pochi attimi dopo.

 

https://platform.twitter.com/widgets.js

Ocon comincia con un ottimo passo in 1:29.916 davanti a Fernando Alonso e Yuki Tsunoda. Quarto Perez davanti a Verstappen e Sainz, quindi Colapinto e Norris. Non paga l’azzardo delle gomme intermedie per Bottas che commette un errore in curva 4.

Tsunoda stampa un gran tempo sette decimi più rapido dei suoi inseguitori, si salva Bearman appena quindicesimo. Leclerc si toglie da una scomoda diciottesima posizione mettendosi proprio alle spalle del pilota giapponese. Il monegasco è stato fortunato: pochi attimi dopo il suo passaggio sul traguardo i commissari sventolano bandiera rossa. Franco Colapinto è infatti finito in barriera in uscita dalla S do Senna.

 

https://platform.twitter.com/widgets.js

Ricomincia la sessione e la pista consente dei continui miglioramenti. Verstappen conclude la sessione davanti a tutti con mezzo secondo di vantaggio su Albon e Russell. Ocon, Tsunoda e Gasly seguono a distanza ravvicinata tra loro, poi Leclerc più staccato a 1.3 da Verstappen. Perez, Piastri e Alonso completano la Top10 davanti a Sainz, si salvano Stroll, Bottas e Lawson. Salvo anche Norris con il brivido: appena due decimi di vantaggio su Hamilton, escluso invece con Bearman, Colapinto, Hulkenberg e Zhou.

 

https://platform.twitter.com/widgets.js

Immagine

Q2

La pioggia cala di intensità e la pista diventa da gomma intermedia. Piastri è l’unico a scendere subito in pista con questa gomma girando in 1:27.141, più veloce di Verstappen di sei decimi. Terzo Perez davanti ad Alonso e Bottas, poi Stroll, Leclerc, Russell – autore di un testacoda nel settore centrale – Sainz e Norris. Ocon e Tsunoda preferiscono abortire i loro primi giri per tornare subito ai box e montare le intermedie.

 

https://platform.twitter.com/widgets.js

Tutti i team cambiano quindi in favore delle intermedie quando mancano 6 minuti. Russell e Stroll si migliorano e salgono in seconda e terza posizione. Avanzano anche Lawson e Bottas in quinta e settima. Mentre gli altri piloti stanno compiendo il loro giro, arriva la seconda bandiera rossa della sessione. A causarla, questa volta in curva 2, è Carlos Sainz, finito in testacoda.

 

https://platform.twitter.com/widgets.js

La sessione riparte e Norris riesce finalmente a trovare il ritmo prendendo la prima posizione davanti ad un ottimo Alonso. Quarto Lawson davanti ad Albon, riesce a migliorarsi anche Leclerc in sesta. Il colpo di scena riguarda però le due Red Bull: Stroll finisce in barriera nello stesso punto di Colapinto e causa la terza bandiera rossa di queste qualifiche. Verstappen e Perez restano così esclusi alle spalle di Bottas in P12 e P13. 

Immagine

Q3

La pista è chiaramente da gomma intermedia quando inizia l’ultima fase della qualifica. Norris segna il giro più veloce con mezzo secondo di vantaggio su Albon e Piastri. Staccato a un secondo Ocon, mentre a 1.5 ci sono Russell e Leclerc. Alonso cerca il lampo ma finisce in testacoda e conseguentemente in barriera: ancora bandiera rossa. 

La sessione riparte e le condizioni della pista sembrano peggiorate: Russell e Tsunoda vanno lunghi in curva 4, mentre Leclerc rischia il testacoda nel tratto guidato. Chi finisce in barriera con un impatto pesante è Alexander Albon, in staccata di curva 1: ancora bandiera rossa. 

 

https://platform.twitter.com/widgets.js

Ocon si migliora e resta quarto, Norris abbassa il suo tempo Pole mentre Piastri non si migliora e resta terzo. Norris si rilancia ancora e vola in 1:24.405. Russell si piazza secondo a un decimo davanti ad un clamoroso Tsunoda al terzo posto. Quarto Ocon davanti a Lawson, sesto tempo per Leclerc a oltre un secondo. Soltanto ottavo Piastri che non riesce a migliorarsi.

Risultati Qualifiche GP Brasile

 

https://platform.twitter.com/widgets.js

Seguici anche sui social per tutti gli aggiornamenti sull’orario di inizio della corsa: TelegramInstagramFacebookTwitter