Nella serata di ieri, durante le FP2, le scuderie hanno avuto modo di provare il passo gara in vista del GP del Canada. Vediamo come sono andate.
La giornata di ieri ha stravolto i piani di lavoro delle squadre, dopo che le FP1 si sono interrotte per problemi alle telecamere del circuito. Durante le FP2, come di consueto, le squadre si sono dedicate alle simulazioni di qualifica e del passo gara in vista del GP del Canada. Le caratteristiche del circuito canadese non vedono un alto degrado, dovuto all’asfalto stradale e ai pochi curvoni veloci. Qui diverse scuderie hanno figurato bene nelle simulazioni, che lasciano presagire ad una bella lotta durante le 70 tornate della gara. Vediamo come sono andati i piloti durante queste simulazioni.
Red Bull a due facce, bene le Ferrari
La RB19 continua a confermarsi la nr.1, soprattutto se a guidarla c’è il due volte campione del mondo. Il passo gara impostato dall’olandese durante le simulazioni è stato molto efficace, con una mediana dell’ 1:17.563, ottenuta con la gomma gialla C4. La vettura con il nr.1 sul musetto è riuscita a inanellare una sequenza di 14 giri molto costanti, salvo due casi in cui probabilmente ha incontrato traffico. Simulazione di passo gara molto più complicata per il compagno di squadra. Infatti, Perez ha effettuato uno stint 5 giri più breve e con una media finale decisamente più elevata, chiudendo con quasi mezzo secondo di distacco. Buona prestazione per le Ferrari, che sono riuscite a concludere le simulazioni con un buon ritmo, sia con la mescola media e dura. In casa del cavallino, Leclerc è il più vicino a Verstappen, con una media finale su gomma gialla di 1:17.609, a meno di un decimo dall’olandese. Leggermente più attardato Sainz, che ha effettuato il primo stint su gomma gialla a circa 4 decimi dall’olandese.
Probabilmente in casa Ferrari sono state svolte delle simulazioni con diversi carichi di carburante, penalizzando leggermente lo spagnolo. Entrambi gli alfieri del cavallino scelgono poi di provare le gomme dure e anche qui le prestazioni sono state buone, con una media dell’1:17.5 per Leclerc.
Leggi anche: F1 | Brundle non ha dubbi: Hamilton rinnoverà con Mercedes per almeno altre 2-3 stagioni
Passo Gara FP2 Canada
Mercedes si nasconde, Alonso ci prova
Le due frecce nere non hanno esaltato nelle simulazioni di passo gara, accusando un ritardo sia dalle Ferrari che dall’Aston Martin di Alonso, dimostrando però una buona costanza. Questo è dovuto ad un programma di lavoro diverso, che ha visto le due W14 impegnate nelle simulazioni di passo gara ad inizio sessione, quando la pista era ancora sporca. Aston Martin, dopo aver introdotto un cospicuo pacchetto di aggiornamenti, sembra aver ottenuto i risultati sperati. Infatti, Alonso si è dimostrato il più veloce di tutti sulle gomme medie, con una media dell’1:17.409.
Bene Norris e Gasly nelle FP2 del Canada
Dopo i team di testa, le vetture a centro gruppo potrebbero innescare una bella lotta, con Norris e Gasly tra i migliori. Probabilmente il clima e l’asfalto non troppo abrasivo sono congeniali alla McLaren e all’Alpine. Entrambi i piloti sono riusciti ad imprimere un buon ritmo sulle gomme medie, con un leggero vantaggio a favore della vettura transalpina.
Molto probabilmente la giornata di attività in pista di oggi sarà segnata dalla pioggia. Questo potrebbe impedire alle squadre di lavorare ulteriormente sugli assetti in vista della gara di domani. Le buone prestazioni fatte segnare dalla Ferrari non fanno pensare ad una vittoria, ma quantomeno al piazzamento sul podio. Ciò dipenderà molto anche dalla performance di Perez, che, come abbiamo visto, non ha impressionato nelle simulazioni del passo gara.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter