A TCFormula 1

F1 | GP Canada – Sintesi Gara: super Max Verstappen raggiunge Senna, ottima Ferrari!

Super Max Verstappen vince il GP del Canada: secondo Alonso, terzo Hamilton. Ottima prova della Ferrari.

Max Verstappen gp canada
Max Verstappen vince il GP di Canada – Foto: Red Bull

Super Max Verstappen vince il GP del Canada: secondo Alonso, terzo Hamilton. Ottima prova della Ferrari.

Giri 1-10

Tutte le monoposto mantengono le posizioni al via. Leclerc subito on fire, si posiziona dietro alle McLaren, atta carissimo a Norris. Verstappen viaggia sui 1.18.000. Alonso tocca il muro nel secondo settore. Nessun danno per lo spagnolo. Vicinissimo a Hamilton, in zona drs. Verstappen lamenta molto degrado gomme. Bandiera gialla per Sargeant: gli ingegneri si aprono in pista per chiedergli di spegnere la macchina immediatamente. VSC a partire dal giro 8. La VSC è durata solo un giro. Oscar Piastri passa Hülkenberg, l’australiano è sesto.

Giri 11-20

Primo pitstop per Ocon. George Russell a muro al giro 12, untato Verstappen, Hamilton e Alonso entrano ai box per il cambio gomme. Gli ultimi due si colpiscono all’uscita dei box (nessun problema per entrambi). Tutti ai box ora tranne la Ferrari. Russell torna in pista, frazione alla bandiera gialla è riuscito a fare i cambi necessari. Ripartiti: Verstappen velocissimo con gomma bianca (1.16.6). Indagati Hamilton e Norris per la ripartenza.

Giri 21-30

Risponde Alonso, con 1.16.5. Alonso dentro su Hamilton al giro 22, ma Hamilton rimane fermamente attaccato. Leclerc gira sullo stesso tempo di Verstappen. Ingegneri di Lec: “Sainz non ti attaccherà, spingi più che puoi”. Iniziano un po’ a crollare i tempi di tutti i piloti davanti.

Giri 31-40

Verstappen si lamenta del grip. Dopo pochi giri, però, afferma che il problema si è risolto. Ferrari continua, ottimo stint per entrambi. De Vries e Magnussen lottando si scontrano e si buttano fuori. I due però sembrano riuscire liberarsi. Penalità di 5 secondi per Norris. Sainz rientra per il pitstop al giro 39, mentre Leclerc continua.
Al giro 40 rientra anche Charles.


Leggi anche
F1 | GP Canada – Analisi Qualifiche: Leclerc escluso, è davvero colpa del muretto Ferrari?

Giro 41-50

Hamilton e Alonso si fermano per il pitstop, ma la Ferrari non riesce a stargli davanti. Giro veloce per Leclerc 1.16.180. Hamilton abbassa ancora il tempo, scendendo sotto il 1.16. Pierre Gasly quasi a muro sul rettilineo.

Giro 51-60

Alle prime posizioni si giocano giri veloci su giri veloci. Rispetto ai primi in classifica, Perez perde circa mezzo secondo al giro. Problemi per George Russell che torna ai box, ritiro. Hamilton si avvicina sempre di più a Alonso.

Giri 61-70

Super Max Verstappen vince il GP del Canada: secondo Alonso, terzo Hamilton. Ottima prova della Ferrari. Giro veloce per Perez.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter