A TCFormula 1

F1 | GP Canada – Strategie gara Pirelli: Ampia scelta tra una e due soste

Andiamo a vedere le strategie di gara proposte da Pirelli per l’appuntamento del GP del Canada.

Come di consueto, il costruttore di pneumatici italiano consiglia le mescole da utilizzare per la gara di questa sera. Come abbiamo visto durante le FP2, il degrado delle coperture non è stato elevato e le mescole messe a disposizione da Pirelli sono quelle più morbide della gamma. Vediamo insieme quelle che sono le strategie di gara consigliate da Pirelli per il GP del Canada.

Ampia possibilità per le strategie di gara

Strategie gara Pirelli Canada
Credits: Pirelli

Per il GP canadese il costruttore italiano ha proposto un’ampia gamma di possibili strategie. Come da aspettative, le mescole più adatte per affrontare il tracciato di Montreal sono la C3 e C4, le più dure disponibili per questo weekend. Per cercare di incrementare lo spettacolo e le possibilità di battaglia, Pirelli ha proposto 4 strategie, con una o due soste. Nella prima proposta vediamo che la mescola di partenza è la gomma gialla, utile per avere più grip su un asfalto sicuramente meno gommato. Questo porterebbe diversi vantaggi all’inizio, ma potrebbe anche innescare anche del graining per lo scivolamento della gomma. Simile è la quarta strategia proposta, che però prevede una sola sosta con uno stint più lungo sulla gomma media. Nella seconda proposta, le mescole sono praticamente invertite, con il primo stint sulla dura. Ciò potrebbe aiutare nella gestione della prima parte di gara con poco grip.


Leggi anche: F1 | GP Canada – Analisi passo gara FP2: Verstappen si conferma, bene le Ferrari


Molto interessante la terza proposta, che vede anche qui una strategia su due soste. Come la prima, la gomma di partenza è la media per aiutare in partenza, seguita da uno stint centrale sulla dura. Cambia l’ultima porzione di gara, con una nuova gomma media per affrontare gli ultimi 20 giri.

Strategie gara Pirelli Canada
Credits: Pirelli

Dopo le FP3 e le Qualifiche disputate sotto la pioggia, diversi piloti dispongono di molti set di slick nuove. Tutti i piloti di Red Bull, Ferrari, Haas e Mercedes hanno a disposizione due set di gomme medie. Questo potrebbe indirizzare le squadre verso la terza strategia proposta con M-H-M. Tutti i team, tranne i due Ferrari, Mercedes e Norris hanno a disposizione due set di gomme Hard, che potrebbero giocare un ruolo fondamentale con pista green.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter