Entrambi i piloti del team Alfa Romeo hanno subito una penalità da parte dei commissari dopo il Gran Premio di Germania. Penalità Raikkonen Giovinazzi
La FIA aveva messo sotto investigazione i due piloti Alfa Romeo per essere stati informati di una procedura da usare durante la partenza bagnata. Penalità Raikkonen Giovinazzi
I commissari di gara hanno combinato una penalità di 30 secondi sia per Antonio Giovinazzi che Kimi Raikkonen che sono stati aggiunti al risultato di gara. I due piloti del team svizzero retrocedono quindi in penultima e ultima posizione.
Lewis Hamilton, autore di una gara da dimenticare, viene promosso in nona posizione. In Williams si festeggia invece il primo punto iridato con la decima posizione di Robert Kubica, primo punto dopo il grave l’infortunio del 2011.
“I due piloti hanno violato l’articolo 27.1 del regolamento sportivo F1 della stagione 2019”, aveva dichiarato Jo Bauer al termine della gara.
L’articolo 27.1 del regolamento sportivo stabiliste che: “Il pilota deve guidare la monoposto da solo e senza alcun aiuto da parte dei box.”
Nel caso particolare del GP di Germania, gli steward hanno riscontrato una violazione nel rilascio della frizione che non corrispondeva a quella massima consentiva di 70 millisecondi. Per i due piloti Alfa Romeo è stata misurata invece un rilascio molto più lento, di 200 e 300 millisecondi.
Il controllo del rilascio frizione è gestito dalla centralina e un rilascio graduale è un vantaggio soprattutto in condizioni di pista umida.
I commissari hanno considerato questa violazione come una falsa partenza con un potenziale vantaggio e quindi hanno optato per dare ad entrambi i piloti uno Stop/Go e una penalità di 10 secondi, che equivale a 30 secondi aggiunti al loro tempo di gara.
Il Team Alfa ha ammesso che il sistema del rilascio frizione non rientrava nei limiti stabiliti nel regolamento, ma a causa dell’asfalto bagnato.
La FIA ha prontamente rigettato la scusa del team svizzero dichiarando che il rilascio frizione deve essere indipendente dalle condizioni della pista.
F1 | GP Germania – Hamilton sotto investigazione per un errore dei sistemi FIA
ii i i i i i ii i i i i i ii i i i i i ii i i i i i ii i i i i i ii i i i i i ii i i i i i ii i i i i i ii i i ii i i i i i ii i i i i i