La tormenta tropicale Hagibis è stata convertita in tifone e si avvicina minacciosa al Giappone con venti di oltre 120km/h. Tifone Giappone F1
Nelle ultime ore sta aumentando la forza di Hagibis, il tifone che potrebbe abbattersi sulle coste occidentali del Giappone nel fine settimana.
Al momento è ancora impossibile fare delle previsioni attendibili sul punto preciso dell’impatto e dei possibili danni causati dal super uragano. Dai modelli dell’ex meteorologo della F1, Steffen Dietz, l’obiettivo di Hagibis potrebbe essere proprio il Giappone che, secondo i calcoli, si trova lungo la traiettoria del tifone.
Con il tifone che ha quasi superato la categoria 4, le agenzie meteorologiche mondiali parlano di Hagibis come l’uragano più forte della stagione 2019 con venti che potranno arrivare a 250Km/h.
“Cari appassionati di Formula 1 – ha esordito Dietz – il tifone Hagibis potrebbe rappresentare una potenzialmente minacciosa meteorologica per Suzuka.
Le immagini mostrano la situazione peggiore. Mancano ancora alcuni giorni, ma il modello e la situazione attuale sono impressionanti!“, ha dichiarato l’ex meteorologo della F1.
Nelle ultime ore Dietz ha dato qualche ulteriore aggiornamento sull’avanzare del super tifone.
“Le previsioni meteorologiche dei prossimi giorni sono abbastanza attendibili. La probabilità di impatto in Giappone è elevata, tuttavia, in questa fase rimangono incerti i dettagli. Verosimilmente l’uragano si indebolirà prima di raggiungere il Giappone, ma rimarrà potente”, ha concluso Dietz.
L’uragano Hagibis potrebbe arrivare a Suzuka nella giornata di sabato, mettendo a rischio le Qualifiche per il forte vento e la pioggia.
Aggiornamenti meteo in tempo reale a cura di Windy.com: