Nella notte italiana e mattinata giapponese, il cielo si tinge di rosso: contro ogni pronostico la Ferrari è riuscita a dire la sua con decisione, blindando una prima fila dal sapore di speranza e redenzione. Vettel partirà in pole position, seguito dal proprio compagno e dalla Mercedes di Bottas. Soltanto 4° Hamilton: andiamo a sentire i commenti a caldo dei piloti non appena concluso il Q3 Qualifiche GP Giappone
Condizioni meteo che continuano ad essere protagoniste in questo particolarissimo weekend di gara: nonostante il sole splendesse sopra Suzuka, un fortissimo vento ha reso l’azione in pista non poco insidiosa, con diversi piloti che hanno perso aderenza in uscita dell’ultima curva. Ma è quando il gioco si fa duro che i duri cominciano a giocare: Sebastian Vettel ha conquistato una fantastica pole position remando contro gli strascichi del tifone Hagibis; segue Charles Leclerc a completare una stupenda prima fila Ferrari, Bottas in terza posizione. Ecco i commenti dei tre piloti non appena scesi dalle proprie vetture:Qualifiche GP Giappone
Sebastian Vettel “Bellissima sensazione” Qualifiche GP Giappone
“Non è stato semplice, le condizioni erano diverse dal venerdì. C’era il sole, il pubblico era felice e lo siamo anche noi ora, non ci aspettavamo di essere in prima fila, la macchina era leggerissima sulle gomme, alle Esse non ho toccato i freni a parte la seconda curva, è stata una sensazione incredibile. E’ però solo una parte del lavoro”
“Perché ho tenuto gli occhi chiusi tra il Q2 e il Q3? Non è la prima volta che lo faccio, ho voluto visualizzare i punti principali della pista nella mia testa, ma appena sono salito in macchina li ho riaperti per andare veloce”
Charles Leclerc “Pole impossibile, Seb troppo veloce”
“Sebastian ha fatto un giro fantastico e semplicemente merita di essere in pole. Ho faticato un pochino dall’inizio del weekend ma onestamente sono felice del giro di qualifica, a parte il primo settore nel quale ho fatto qualche errore, però la pole era impossibile, Seb era troppo veloce, congratulazioni a lui. Sono molto contento, è stata una sorpresa, speriamo di mantenere le posizioni. Le Mercedes sono molto forti in gara per cui non sarà semplice, faremo il possibile per conquistare la doppietta.”
Valtteri Bottas “proveremo a superare i due Ferrari in partenza”
“Se sono sorpreso? Sì, sembravano forti prima delle qualifiche, ma sapevamo che la Ferrari avesse qualcosa in tasca, sopratutto di motore, e nel Q3 erano inarrivabili sopratutto in quanto a velocità in rettilineo. Nelle curve siamo andati bene, abbiamo il nuovo pacchetto con i nuovi componenti aerodinamici che ci hanno dato buone sensazioni, ma non è bastato. Proveremo a passare i due Ferrari in partenza, il 3° posto non è ideale ma vedremo cosa accadrà. E’ bello battere il proprio compagno, è un po’ che non ci riuscivo ed è una bella sensazione”
F1 | Nuovi dettagli e indiscrezioni sulle mini-race al sabato