Su Leclerc pendeva la convocazione al cospetto dei commissari al termine della corsa e l’esito non è stato positivo per la il monegasco e la rossa: 15 secondi di penalità per Leclerc e 25000€ di multa per la Ferrari. Leclerc scivola in 7° posizione Penalità Leclerc GP Giappone
Se i commissari sono stati clementi con la presunta falsa partenza di Vettel al via del Gp, non lo sono stati altrettanto con l’altro lato box di Maranello. Charles Leclerc si è visto comminare una doppia penalità: 5 secondi per il contatto in Curva 1 con Max Verstappen e altri 10 per non essere rientrato subito ai box nonostante l’auto;fosse danneggiata, e per quest’ultima ragione è stata multata anche la Ferrari di 25000€. Una decisione ragionevole vista la rilevante situazione di pericolo che si è andata a creare: Lewis Hamilton ha;impattato violentemente contro un detrito appena perso dalla SF90 di Leclerc, il quale ha distrutto lo specchietto laterale sfiorando il casco del pilota britannico. Penalità Leclerc GP Giappone
Con i 15 secondi di penalità, Charles Leclerc perde una posizione e scivola in 7°, in favore di Ricciardo che sale in 6°. Ma l’ordine di arrivo non è ancora definitivo: la Renault è sotto investigazione per un presunto sistema che regolerebbe automaticamente la ripartizione di frenata curva per curva. Nel caso Ricciardo ed Hulkenberg venissero penalizzati, Charles Leclerc ritornerebbe in 6° posizione alle spalle di Carlos Sainz.
Max was not amused ?#JapaneseGP ?? #F1 pic.twitter.com/5HrvOB351e
— Formula 1 (@F1) October 13, 2019
Leggi anche: Sintesi gara
Il comunicato della penalità multipla
Secondo quanto riportato da Michael Masi, la Ferrari avrebbe ignorato una prima richiesta di fermare Leclerc dopo l’incidente;con Verstappen, fermandosi soltanto al termine del terzo giro di fronte ad un secondo ordine da parte della FIA.
Si può contestare la mancata;tempestività della decisione della federazione: Leclerc ha perso la posizione perché, sul finire della corsa, ha effettuato un pit stop per provare a mettere a segno il giro veloce per il punto addizionale,;decisione che non sarebbe stata per certo presa qualora il team fosse già stato messo a conoscenza della penalità che Leclerc avrebbe dovuto scontare al termine della gara.
F1 | GP Giappone: i dati del sensore graziano Vettel sulla falsa partenza [VIDEO]