F1 | GP Giappone – Norris beffato da Verstappen: “Giro che avremmo dovuto fare noi, ma se lo riprovassi non lo migliorerei”

Lando Norris ha concluso al secondo posto le qualifiche del GP del Giappone a 12 millesimi da Verstappen, affermando di non avere altro potenziale da estrarre dalla sua macchina.

La Pole Position del GP del Giappone è andata a Max Verstappen davanti a Lando Norris e Oscar Piastri. Il pilota olandese ha beffato le due McLaren battendole nell’ultimo giro del Q3 con un giro incredibile. Norris deve dunque accontentarsi della seconda casella, comunque in prima fila.

Norris McLaren F1 qualifiche GP Giappone beffato Verstappen
Foto: McLaren

Il pilota inglese aveva concluso il Q1 al terzo posto, mentre in Q2 si era portato in cima alla classifica dei tempi. Il suo Q3 non è iniziato nel migliore dei modi dopo aver commesso un’imperfezione nel suo giro. Tuttavia, nel secondo tentativo Norris si è riscattato battendo il tempo del compagno di squadra e mettendosi al primo posto. Sfortunatamente per lui, è arrivato il guizzo di Verstappen strappandogli la Pole per 12 millesimi.

Nelle interviste di rito che seguono le qualifiche, Norris ha commentato: “Sono contento; congratulazioni a Max, ha fatto un buon lavoro. Bisogna riconoscergli che ha fatto un grande giro che, sai, avremmo dovuto fare anche noi. Però sono felice perché sento di aver estratto il massimo dalla macchina. Di così poco… ma Max ha fatto un giro fantastico. È ottimo per noi [riferendosi a Piastri] essere qui su a lottare per la Pole, oggi non è stato abbastanza”. 

Sul primo giro del Q3 in cui Norris è risultato lontano circa quattro decimi dalla testa, l’inglese ha risposto: “No, non mi ha condizionato. Ho commesso un errore in curva 7, che è l’ultimo posto in cui vorresti commettere un errore. Qualche piccolo errore che dimostra quanto sia facile perdere tempo sul giro. Ma se ora tornassi in pista non riuscirei ad andare veloce quanto sia andato nel mio miglior giro, semplicemente non ne avevamo abbastanza oggi”.

In previsione della gara di domani, il #4 ha aggiunto: “L’obiettivo è vincere ma ci sono tante incognite per la gara. Una di queste è il meteo e potremmo avere un’altra gara come l’Australia; sarà una gara emozionante. Cercheremo di superare Max e lui ci darà battaglia, ma ci siamo già passati, perciò sono emozionato all’idea!”

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Credits immagini: @McLarenF1 via X (Twitter)

1 commento su “F1 | GP Giappone – Norris beffato da Verstappen: “Giro che avremmo dovuto fare noi, ma se lo riprovassi non lo migliorerei””

  1. Ma di che parlate…12 millesimi non è neanche un batter di ciglia…e cmq a Lando bastava arrivare davanti a Piastri.

    Rispondi

Lascia un commento