La diciottesima gara stagionale a Suzuka è stata vinta nuovamente da Max Verstappen; ecco le pagelle del GP del Giappone!
La diciottesima gara stagionale è stata archiviata e ora è tempo di bilanci. La gara in Giappone ha visto vincitore Max Verstappen a casa della Honda. Seconda posizione per il compagno di squadra dell’olandese dopo la penalità di cinque secondi inflitta a Leclerc che è dunque arrivato terzo. Incidente per Sainz che ha concluso la sua gara dopo poche curve.
TOP 3
MAX VERSTAPPEN: voto 10 e Lode – Abbiamo finito gli aggettivi per descrivere le prestazioni che ogni weekend mette in atto l’olandese. Anche oggi straordinario in partenza e nella gestione gomme, campionato strameritato!
SERGIO PEREZ: voto 8.5 – La migliore gestione gomme della RB18 gli permette, a fine gara, di agganciare Leclerc e mettergli pressione. L’errore del monegasco e la penalità della FIA concedono a Perez la seconda posizione che vale il mondiale a Verstappen.
CHARLES LECLERC: voto 8 – La sbavatura all’ultima chicane pregiudica una seconda posizione ampliamente meritata. La sua F1-75 oggi “mangiava” le gomme e il monegasco, tolto l’errore, non poteva fare di più.
PILOTI A PUNTI
ESTEBAN OCON: voto 9 – Ennesima prestazione solida per il francese. In qualifica mette alle spalle Alonso e in gara gestisce in maniera egregia tutti gli attacchi di Hamilton non sbagliando nulla.
LEWIS HAMILTON: voto 8 – Gara difficile per il sette volte campione del mondo. Prova ad attaccare Ocon in tutti i modi ma la sua W13, anche a causa dell’elevato carico aerodinamico scelto, nei rettilinei è ferma.
SEBASTIAN VETTEL: voto 9.5 – La partenza sembrava aver compromesso la gara di Seb ma l’intuizione, alla ripartenza, di montare subito le gomme intermedie gli permette di recuperare tutte le posizioni perse e guadagnare un’incredibile sesta posizione.
Leggi anche: F1 | GP Giappone – Horner sull’episodio Gasly-trattore: “Necessaria investigazione, così abbiamo perso Jules”
FERNANDO ALONSO: voto 7 – Ad inizio weekend sembrava avere una marcia in più rispetto ad Ocon ma il francese alla fine è stato più veloce. Porta a casa comunque punti fondamentali per Alpine nella sfida con McLaren nel campionato costruttori.
GEORGE RUSSELL: voto 6.5 – Altro fine settimana complicato, dopo quello di Singapore, per il pilota inglese nonostante sul bagnato al venerdì avesse dimostrato ottime potenzialità.
NICOLAS LATIFI: voto 7 – Risultato inaspettato per il pilota canadese. Sfruttando le condizioni critiche partendo ultimo riesce a recuperare fino alla nona posizione non sbagliando nulla.
LANDO NORRIS: voto 6.5 – Il pilota inglese porta a casa un punticino che sicuramente non aiuta McLaren nella lotta costruttori con Alpine ma oggi non poteva fare molto di più.
DELUSIONI DI GIORNATA
CARLOS SAINZ: voto 4 – Commette un errore poco dopo la partenza mettendo la sua F1-75 a muro. Sarebbe stato interessante vederlo in pista per capire l’effettivo degrado gomme della Ferrari.
YUKI TSUNODA: voto 5 – Nella sua gara di casa ci si aspettava qualcosina in più dal giapponese che non riesce a conquistare la zona punti e regalare una gioia ai suoi tifosi.
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter