A TCFormula 1

F1 | GP Giappone, Ricciardo non correrà nelle FP1 a Suzuka

Piove sul bagnato per Daniel Ricciardo: durante le prove libere del GP del Giappone a Suzuka verrà sostituito da Iwasa

Daniel Ricciardo salterà la prima sessione di prove libere del Gp del Giappone a Suzuka. A confermarlo è Helmut Marko dopo il GP dell’Australia e dopo aver lanciato al pilota australiano un ultimatum per tenersi il sedile della VCARB.

L’RB schiererà una formazione tutta giapponese con Ayumu Iwasa che prenderà il posto dell’australiano per la prima sessione di prove libere, in coppia con il connazionale Yuki Tsunoda. Iwasa effettuerà una delle due sessioni rookie FP1 che tutte le squadre sono tenute a svolgere come parte del regolamento.

ricciardo suzuka gp giappone
// Getty Images / Red Bull Content Pool //

Non è la prima volta che la scuderia gemella della Red Bull fa correre un pilota giapponese durante la prima sessione di prove libere che precede il GP di Suzuka. Già in passato infatti, era stato lasciato il posto ad altri piloti nipponici per la gara di casa. Questa volta l’idea di avere una coppia giapponese è sembrata essere allettante per la scuderia di Faenza.


Leggi anche: F1 | Per Sainz solo parole al miele: la reazione di Leclerc e Norris alla vittoria di Melbourne


Iwasa sta attualmente gareggiando nel campionato Super Formula dopo aver trascorso due stagioni in Formula 2. Il 22enne ha ottenuto cinque vittorie durante le sue due stagioni nel campionato F2, finendo quinto e quarto nella classifica Piloti rispettivamente nel 2022 e nel 2023.

L’uscita di Suzuka segnerà il debutto nelle FP1 di Iwasa. Il giapponese ha già preso parte a una sessione di F1, salendo dietro l’AlphaTauri, ma solo nei test di fine stagione ad Abu Dhabi. Il giapponese fa parte del programma junior della Red Bull dal 2021.

Per Ricciardo non la condizione ideale considerando che gli è stato lanciato un ultimatum per confermarsi alla guida della scuderia gemella dei campioni del mondo in carica.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter