A TCFormula 1

F1 | GP Giappone – Sarà Ferrari contro McLaren? La griglia di partenza a Suzuka

A Suzuka la gara è lunga, fisica e faticosa per piloti e pneumatici: la griglia di partenza del GP del Giappone di F1, come partiranno?

Il blackout di Singapore sembra essere stato solo tale per la Red Bull, quantomeno per quella di Verstappen. L’olandese torna in pole a Suzuka davanti a McLaren e Ferrari: ecco la griglia di partenza del GP del Giappone 2023 di F1.

f1 girglia partenza starting grid suzuka giappone verstappen ferrari leclerc sainz norris piastri quali qualifiche pole position gara gran premio gp
(Photo by Clive Rose/Getty Images) – Red Bull Content Pool

A Suzuka il leader del campionato del mondo è imprendibile. Il veloce e sinuoso tracciato nipponico si sposa alla perfezione con le caratteristiche della sua vettura ed il risultato lo conferma. Pole position con oltre mezzo secondo sugli inseguitori, entrambi vestiti in tuta “papaya”.

A scattare accanto all’olandese di Hasselt sarà Oscar Piastri, che piazza la sua McLaren davanti alla gemella dell’inglese Lando Norris. Completerà la seconda fila la rossa numero 16 di Charles Leclerc.


Leggi anche: F1 | Nessun all-in sul 2024: Vasseur vuole vincere ancora nel 2023 e preannuncia aggiornamenti


Il monegasco del Cavallino Rampante è costretto ad un unico tentativo nel corso del Q3, dopo l’inconveniente “Sargeant” nella prima manche. Situazione identica per il compagno Carlos Sainz, che – segnato il sesto tempo – scatterà sulla griglia alle spalle di Leclerc, in terza fila.

Tra i due ferraristi si inserisce l’altra Red Bull, quella del messicano Sergio Perez. L’ex Racing Point prosegue il proprio momento di difficoltà: staccato di otto decimi dal compagno Verstappen, il pilota di Guadalajara si posizionerà sulla quinta piazzola.

La griglia di partenza a Suzuka: come partirà il GP del Giappone di F1

Di seguito ecco la griglia di partenza del GP del Giappone a Suzuka 2023.

A grid graphic showing the top 20 qualifiers in Japan. From top to bottom, we have: Verstappen (P1), Piastri (P2), Norris (P3), Leclerc (P4), Perez (P5), Sainz (P6), Hamilton (P7), Russell (P8), Tsunoda (P9), Alonso (P10), Lawson (P11), Gasly (P12), Albon (P13), Ocon (P14), Magnussen (P15), Bottas (P16), Stroll (P17), Hulkenberg (P18), Zhou (P19), Sargeant (P20)
Foto: F1 Twitter

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter