Terminate le Prove Libere del venerdì, il team principal della Ferrari ha analizzato il rapporto tra Vettel e Leclerc dopo la prima vittoria della stagione. Binotto GP Italia
Charles Leclerc al suo secondo anno di Formula 1 si è dimostrato subito competitivo, riuscendo a tener testa ad un quattro volte campione del mondo. Mattia Binotto non è comunque preoccupato da questa rapida ascesa del monegasco nei rapporti interni del team. Binotto GP Italia
“Ce lo auguravamo ad inizio stagione, e per fortuna adesso abbiamo due piloti forti da gestire”, ha esordito Binotto. “Con Charles non c’è alcun problema nel gestirlo, si è creato un clima di consapevolezza dove la squadra viene prima di tutto. Ovviamente quando i piloti salgono in macchina e corrono a 350Km/h si pensa in primo luogo a se stessi e il compagno di team è il tuo primo avversario.”
“Il Belgio però ci ha dimostrato che abbiamo due piloti pronti a sacrificarsi per il bene della squadra. Il gesto di Seb in Belgio è stato da campione del mondo, in quel momento ha deciso di sacrificarsi senza alcuna polemica anche se ovviamente deluso per la propria prestazione.”
“Per quanto riguarda la prestazione di Vettel, ci sarà da analizzare per capire come mai non è riuscito a mantenere il grip necessario nel corso della gara.”
“Tornando all’ultima gara, in questo sport di naturale non c’è nulla. Per riuscire a gestire due piloti molto forti bisogna seminare e noi lo stiamo facendo sia con i piloti che con i tecnici, meccanici e ingegneri. In questo momento si respira uno spirito di collaborazione. Ogni weekend prima della gara ci riuniamo per analizzare tutti i possibili scenari in modo da essere pronti a decidere il da farsi in pochi secondi.”
Qualche problema di gestione dei piloti c’è stato invece lo scorso anno con un Vettel costretto alla rimonta dopo un’incomprensione con il compagno di squadra.
“Innanzitutto lo scorso anno eravamo partiti in prima fila e quest’anno dobbiamo ancora farla la prima fila tutta rossa. Quel che è capitato può sempre capitare anche dopo aver parlato con i piloti; gli incidenti o gli errori fanno e faranno sempre parte di questo sport”.
Mattia Binotto si è detto sicuro di Sebastian Vettel per il futuro nonostante i risultati deludenti di questa stagione.
“Come abbiamo già detto, confermiamo Vettel e Charles come i nostri piloti per il 2020. Il nostro obiettivo adesso è assicurare che entrambi i piloti facciano bene in ogni gara e per far questo dobbiamo fornire una vettura con la quale si trovino a proprio agio. Al momento il problema principale è la gestione gomme, soprattutto le Medium con le quali in Belgio abbiamo peggiorato la prestazione di quasi un decimo e mezzo ad ogni giro.“
Mattia Binotto ha concluso analizzando la gara di Monza.
“Non nego che questo, come Spa, è un circuito che si adatta alla nostra vettura. Abbiamo bisogno di un weekend perfetto perchè anche in Belgio Abbiamo concluso la gara
un solo secondo davanti ad Hamilton, non c’è alcun margine per errori.”
“Nell’ultima parte della stagione cercheremo di vincere più gare possibili, cercando di ottenere buoni risultati anche su piste che non ci vedono favoriti”, ha concluso il team principal del Cavallino.
Seguici anche su Instagram per tante immagini esclusive da Monza.