Mattia Bintto, Mario isola, Franz Tost, Claire Williams e Aldo Costa, che a fine mese lascerà la Mercedes dopo 8 anni, sono stati i protagonisti della conferenza stampa del venerdì del Gran Premio d’Italia. standardizzazione f1
Si avvicina inesorabilmente la dead line per presentare i nuovi regolamenti per il 2021 e non tutti i team sono sicuri che le proposte finora sul tavolo saranno un bene per il futuro della
Formula 1. Standardizzazione f1
I team si sono poi soffermati sull’argomento più caldo degli ultimi mesi: budget cup e standardizzazione.
Per quanto riguarda la prima regola, ormai certa a partire dal 2021, i team si sono detti favorevoli.
Claire Williams: “Noi non possiamo che essere d’accordo con la riduzione dei costi in Formula 1. Siamo favorevoli anche alla standardizzazione dei componenti usati nelle monoposto; potrebbe essere una soluzione ottima per ridurre i costi dei team per l’intera stagione.”
Risposta di Claire Williams che ha attirato le critiche degli altri team principal presenti in conferenza stampa
Franz Tost (Toro Rosso): “Per me la questione è chiara, non sono d’accordo e non ho altro da aggiungere.”
Mattia Binotto (Ferrari): “La Ferrari non è fan della standardizzazione dei componenti, avremo il budget cup per il controllo dei costi e non abbiamo bisogno di standardizzare per ridurre ancora i costi. Non è solo questione di favorire i grandi team, la standardizzazione è un rischio per la Formula 1.
Con la standardizzazione ci sarà il rischio affidabilità dei componenti, ci potrebbe essere ad esempio la necessità di partire con la Safety Car perchè la frinzione non è affidabile. È normale che dei componenti standardizzati non potranno mai avere il livello di performance e affidabilità di quelli sviluppati dai team per sopravanzare i propri rivali in campionato.
Inoltre ci saranno tutti i costi extra che i team dovranno affrontare per adattare le monoposto a delle componenti standardizzate.”
Aldo Costa (Mercedes): “Sono d’accordo con ciò che dice Mattia (Binotto). Abbiamo accettato il budget cup per ridurre i costi. Sul tema della standardizzazione concordo che è un rischio per l’affidabilità e, se dovremo riadattare le vetture, non sono convinto che ci sarà una reale riduzione dei costi.”
Qui a Monza è arrivato anche il CEO della Formula 1, Chase Carey, che si riunirá con i team con l’obiettivo di favorire la rapida redazione del nuovo regolamento.
Seguici anche su Instagram per tanti contenuti esclusivi da Monza
F1 | GP Italia – Sintesi prove libere 1: Leclerc domina seguito dalle due McLaren