A TCFormula 1

F1 | GP Italia – Sintesi e risultati gara: Capolavoro Leclerc a Monza, trionfo Ferrari!

Charles Leclerc con una gara maestosa trionfa il GP d’Italia di F1 per una grande vittoria Ferrari, ecco i risultati e la sintesi della gara.

Un GP d’Italia di F1 semplicemente sensazionale da parte di Charles Leclerc che riporta la Ferrari sul gradino più alto a Monza dopo cinque anni, ecco risultati e sintesi della gara.

F1 GP Italia gara Leclerc risultati Monza
Foto: @F1 via X (Twitter)

Partenza e prima metà di gara

Allo start Lando Norris parte bene e tiene la testa della corsa alla Prima Variante, Russell commette un errore e va largo, dovendo tagliare la chicane e perdendo la posizione sulle Ferrari. Alla Roggia Piastri sorprende Norris con una grande mossa all’esterno, Leclerc ne approfitta e trova il sorpasso a Lesmo 1 per il secondo posto.

 

 

Russell ha riportato un danno all’ala ed è sceso al settimo posto alle spalle di Hamilton e Verstappen. A centro-gruppo un contatto tra Hulkenberg e Ricciardo all’Ascari fa perdere posizioni al tedesco della Haas.

 

Hulkenberg diventa poi il primo a fermarsi (al giro 6) per sostituire l’ala dopo un contatto con l’altra Racing Bulls, quella di Tsunoda, alla Prima Variante in un tentativo di sorpasso decisamente azzardato. Il giapponese deve ritirarsi; sia Ricciardo che Hulkenberg ricevono una penalità per le loro azioni, 5 per l’australiano e 10 per il tedesco.

 

Solo al giro 11 Piastri riesce ad allungare su Leclerc al punto da farlo uscire dalla zona DRS; nello stesso giro Russell è chiamato ai box dopo aver subito il sorpasso da Perez.

 

Ferrari è in difficoltà con le gomme e, mentre Leclerc precipita a tre secondi da Piastri, Norris si avvicina al monegasco e decide di rientrare al giro 15, colpendo un cartello all’ingresso della corsia box. Leclerc reagisce nel giro successivo (con lui anche Hamilton) e all’uscita dai box è alle spalle del britannico il cui undercut ha funzionato. Piastri rientra nel giro 17 e completa le soste per i primi tre, tornando in pista con 2.5 di vantaggio su Norris.

 

 

Sainz tarda nel giro del suo pit stop rispetto agli altri rientrando al Giro 20, uscendo a dieci secondi da Leclerc. Verstappen invece, con gomma dura, rientra già al giro 22 con un pit stop lento – di 6.2 secondi – per un ritardo alla posteriore destra. Perez lo segue e rientra nel giro successivo; gomma dura per entrambi.

 


Leggi anche: F3 | GP Monza, Feature Race – Fornaroli vince il campionato all’ultima curva al termine di una gara al cardiopalma!


Seconda metà di gara

Piastri comincia a martellare segnando giri veloci su giri veloci a partire dal giro 27. Tanta azione a centro gruppo tra Ricciardo e Gasly alla Roggia, ad avere la meglio è l’australiano dopo un lungo del francese. Sorpassi anche per Colapinto proprio ai danni del francese.

Errore per Norris alla Roggia quando siamo al Giro 31, Leclerc si porta così in zona DRS mentre Piastri continua a spingere e allungare. L’inglese della McLaren si ferma al giro 33 ed è alle spalle di Verstappen.

 

 

Russell battaglia con Perez per il settimo posto: il messicano lo accompagna fuori e si difende. Russell reagisce e si ferma ai box rimontando la gomma dura, Perez lo copia giri dopo montando la media e rientrandogli davanti. La lotta si ripropone dopo il pit stop e questa volta Russell, al giro 38, si porta davanti.

 

Siamo al Giro 41 quando Norris riesce a liberarsi di Verstappen. L’olandese rientra ai box nel giro successivo per montare la media tornando in pista a 12 secondi da Hamilton. Ferrari, in queste fasi, è ormai avviata verso la strategia ad una sosta. 

Piastri si sbarazza di Sainz al giro 45 con una mossa all’esterno all’Ascari, mentre Norris ritorna al terzo posto sorpassando lo spagnolo al giro 48 alla Prima Variante.

 

 

Piastri macina secondi su secondi ma non può nulla contro questo Leclerc: Charles Leclerc taglia il traguardo e conquista la vittoria del Gran Premio d’Italia con una strategia clamorosa e una gestione perfetta. Chiudono sul podio Piastri e Norris, ottimo lavoro anche di Sainz che chiude quarto davanti a Hamilton, Verstappen, Russell, Perez, Magnussen e Albon.

Nonostante il terzo posto Norris si avvicina a Verstappen in classifica piloti guadagnando sei punti – clicca qui per la classifica aggiornata dopo il Gran Premio d’Italia. 

Il prossimo appuntamento della Formula 1 è previsto tra due settimane a Baku per il Gran Premio dell’Azerbaijan.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.