A TCFormula 1

F1 | GP Italia – Sintesi qualifiche: pole position per Sainz, terzo Leclerc! Domani è tutto nelle mani della Rossa

Pole position per Sainz nelle qualifiche del GP d’Italia, seguito da Verstappen e Leclerc.

gp italia qualifiche
Qualifiche del GP d’Italia terminate: Carlos Sainz in pole! – Marco Borgonovo x F1inGenerale

Pole position per Sainz nelle qualifiche del GP d’Italia, seguito da Verstappen e Leclerc.

gp italia qualifiche
Q1

Obbligo di gomme hard per questa prima parte di qualifiche. Mentre tutti i piloti scendono in pista al semaforo verde, Ferrari attende qualche minuto. Molto traffico in pista quando mancano circa 13 minuti. Subito cancellato il tempo di Verstappen per track limits a Lesmo 2, il tempo è comunque tanto, non dovrebbero esserci problemi. Primo giro per Ferrari: quarto Sainz, settimo Leclerc. Ottima Williams in questa prima tornata, con Albon al primo posto. I piloti sono comunque tutti vicini, i primi 14 sono entro il secondo dal primo. Aspettiamo Verstappen che è rientrato ai box per cambio gomme. Pochi inuti dopo, tutto fucsia per Verstappen, primo con 1:21.573.

I due piloti Ferrari si posizionano in terza e quarta posizione, dietro le due Red Bull quando mancano 4 minuti alla fine del Q1. In difficoltà Mercedes e McLaren, sempre in posizioni a rischio. Leclerc sale in seconda posizione, a circa due decimi. da Verstappen.

Esclusi dal Q1: Zhou, Gasly, Ocon, Magnussen e Stroll.


Leggi anche: F2 | Niente F3 per Andrea Kimi Antonelli, sarà un pilota Prema nel 2024

Q2

Si torna in pista con gomma gialla. Ricordiamo che i piloti Ferrari sono investigati per non aver rispettato il tempo massimo di out lap, vedremo cosa accadrà nel post qualifiche. Subito in pista tutti i piloti.

Primo tentativo buono per la Rossa: i piloti sono 1-3, Verstappen a sandwich tra i due. Escono tardi i due piloti Mercedes, con Hamilton in grande difficoltà senza grip.

A due minuti dalla fine, tutti i piloti scendono in pista per un ultimo giro. Primo Verstappen, a 0.040 da Leclerc, Sainz non conclude il gito.

Eliminati dal Q2: Tsunoda, Lawson, Hulkenberg, Bottas, Sargeant

Q3

Gomma rossa per tutti per il Q3. Errore per Verstappen a Lesmo 1 che in ogni caso gira velocissimo nel secondo settore. 1-2 Ferrari per la Rossa in questa prima tranche di giri: 30 millesimi separano Sainz e Leclerc.

Pole per Carlos Sainz, seguito da Verstappen e Leclerc.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter