La F1 regala emozioni nelle qualifiche del GP del Messico con Charles Leclerc che conquista la Pole, 2° Sainz per la prima fila tutta Ferrari!
Qualifiche emozionanti per la F1 al GP del Messico, un’incredibile Ferrari conquista tutta la prima fila con Charles Leclerc in Pole Position! Secondo posto per Sainz, solo terzo Verstappen dopo aver dominato Q1 e Q2. Gran sorpresa Ricciardo, quante investigazioni! La sintesi della sessione.
Q1
Quante sorprese dopo il primo tentativo! Alle spalle di Verstappen saldamente davanti c’è Daniel Ricciardo a due decimi e mezzo. Terzo (e con gomma media!) Leclerc a tre decimi, poi Bottas e Perez. Seguono Hamilton e Sainz a sei decimi con la media, poi Alonso, Tsunoda e Russell con quest’ultimo su medie.
Gasly. Hulkenberg e Zhou precedono Ocon e Magnussen che sono gli ultimi qualificati. Stroll ed Albon sorprendentemente esclusi, con loro anche Piastri e Norris, l’#81 con gomma media e il #4 dopo aver abortito. Track limits per Sargeant.
Beautiful slipstreaming from the @AlphaTauriF1 duo 😙👌
After practicing it in… well, practice, Tsunoda gives Ricciardo a tow – and the Aussie goes P2! 🔥#MexicoGP #F1 pic.twitter.com/nhxUXmWpZl
— Formula 1 (@F1) October 28, 2023
Piastri è il primo pilota a lanciarsi e si qualifica secondo, meglio rispetto a prima Albon che ora è nono. Mentre vanno tutti per rilanciarsi, Alonso finisce in testacoda in curva 3 e causa una bandiera gialla: tutti devono rallentare! Ad averne la peggio sono Ocon – che era diventato primo degli esclusi – che Norris!
ELIMINATED IN Q1
Ocon
Magnussen
Stroll
Norris
Sargeant#MexicoGP #F1 pic.twitter.com/qtAUHO8nzu— Formula 1 (@F1) October 28, 2023
Verstappen, Russell ed Alonso sotto investigazione per impeding; Zhou, Norris e Russell per non aver rispettato il tempo delta; Hamilton e Sargeant per aver sorpassato con bandiere gialle.
WHAT 😳
Q(ueue) 1 is about to come to an end, but there are plenty of times yet to come!#MexicoGP #F1 pic.twitter.com/3XXYoC1h8s
— Formula 1 (@F1) October 28, 2023
Q2
Verstappen avanti anche nel primo tentativo del Q2, poi Piastri e ancora un ottimo Ricciardo. Quarto Perez davanti ad un solido Bottas, quindi le Mercedes di Russell ed Hamilton a ben sette decimi. Solo ottavo e nono posto per Sainz e Leclerc con gomme usate. Zhou è l’ultimo dei qualificati, fatica a tenerla in pista Albon che è a quattro decimi dalla decima posizione. Hulkenberg, Gasly, Alonso e Tsunoda per ora non qualificati.
Di nuovo trenino in uscita dalla pit lane, le Red Bull restano intanto ai box. Ricciardo e Leclerc si migliorano portandosi in P2 e P4. Non si migliora Sainz che scende in nona, Zhou e Gasly si migliorano con il cinese ultimo a qualificarsi. Si fa sentire la Mercedes con Hamilton che vola in vetta, terzo Russell. Albon spinge fuori Zhou prendendo il nono posto, non si migliora Alonso mentre Tsunoda resta senza tempo vista la penalità da scontare per la gara.
Novità a tempo scaduto: cancellato il tempo di Albon, Zhou rientra in Q3! Il thailandese scende al quattordicesimo posto.
Ricciardo and Bottas absolutely flying in Mexico – they're both into Q3!#MexicoGP #F1 pic.twitter.com/8IfeoCyViJ
— Formula 1 (@F1) October 28, 2023
Q3
Primo tentativo: Clamoroso primo colpo! Charles Leclerc si mette davanti a tutti in 1:17.166 davanti a Sainz di 67 millesimi! Terzo tempo per Verstappen davanti a Ricciardo; Russell, Hamilton e Perez a mezzo secondo e sette decimi ma con gomma usata, così come Piastri e Bottas. Senza tempo Zhou.
WHERE DID THAT COME FROM?!
Leclerc and Sainz go 1-2 out of absolutely nowhere! They haven't led a single session all weekend 😱#MexicoGP #F1 pic.twitter.com/wXT88dvbyZ
— Formula 1 (@F1) October 28, 2023
Secondo tentativo: Bottas si conferma nono davanti a Zhou. Non si migliorano Leclerc e Sainz e come loro nemmeno Ricciardo. Perez si conferma quinto davanti a Piastri, Verstappen si migliora ma non basta! Russell chiude in settima, Hamilton in sesta: è prima fila Ferrari!
Risultati qualifiche GP Messico F1, prima fila Ferrari!
Appuntamento a domenica con la gara!
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter