Verstappen tenta la fuga, Mercedes aggancia Aston Martin: la classifica piloti e costruttori dopo il GP di Monaco 2023 di F1.
La F1 archivia il sesto appuntamento stagionale, quello di Monaco, dopo un weekend concitato e culminato con una gara influenzata dalla pioggia: ecco come cambia la classifica piloti (e quella costruttori) dopo il GP monegasco.
Il Principato di Monaco è il palcoscenico della sesta tappa del campionato del mondo di Formula 1 2023. Si spengono i riflettori sul weekend più glamour della stagione ed i team preparano le valigie per l’immediato gran premio di Barcellona.
La domenica di Montecarlo porta un enorme sorriso sul volto di Max Verstappen, che ribadisce la propria leadership nel mondiale. Condotta dalla pole position, la corsa del pilota della Red Bull è pressoché perfetta: il #1, pur rischiando in alcuni frangenti, ha mostrato gran velocità in ogni condizione, con ogni mescola di pneumatico. La vittoria lo proietta ancor più avanti in classifica: il balzo è notevole, considerato il passo falso del compagno Perez, fuori in Q1 e giunto diciassettesimo al traguardo domenicale.
Leggi anche: F1 | GP Monaco 2023 – Risultati Gara: Verstappen domina la pioggia, Ocon a podio [ LIVE Montecarlo ]
Il messicano è avvicinato in graduatoria iridata dall’asturiano Fernando Alonso. Il 41enne di Oviedo, ad un passo dalla pole il sabato, ha concluso in P2, è il miglior risultato stagionale. I 18 punti di bottino gli permettono di mettersi in scia alla Red Bull #11 nel campionato.
Nelle posizioni appena più in basso sorridono Hamilton e Russell: quest’ultimo, con la P5 di Montecarlo, scavalca la Ferrari di Sainz al quinto posto mondiale. Il doppio risultato di Mercedes permette al team di Brixworth-Brackley di agganciare (quasi) l’Aston Martin al secondo posto nella classifica costruttori.
La classifica piloti dopo il GP di Monaco
La classifica costruttori
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter