A TCFormula 1

F1 | GP Olanda – Che caos in Ferrari: Marcos “ignora” le indicazioni di Leclerc – TEAM RADIO

Tantissimo tempo perso nel pit stop iniziale. C’è il team radio tra Leclerc e Marcos tra i motivi del caos Ferrari in Olanda?

La pioggia improvvisa dei primi minuti di gara ha costretto diversi piloti a fermarsi ai box per montare le gomme da bagnato. Tra questi anche Leclerc che ha perso però molto tempo probabilmente a causa di incomprensioni con Xavier Marcos nel team radio al via del GP di Olanda.

team radio leclerc marcos olanda
Tantissimo tempo perso nel pit stop iniziale. C’è il team radio tra Leclerc e Marcos tra i motivi del caos Ferrari in Olanda? – Foto: emanuele z. per f1ingenerale

Il pilota monegasco, infatti, una volta rientrato in pit lane è stato costretto ad aspettare diversi secondi prima di poter ripartire in quanto mancavano le gomme da montare. La monoposto numero 16 ha così perso tempo prezioso in una rimonta resa necessaria dall’errore in qualifica che ha costretto Leclerc a partire dalla nona posizione.


Leggi anche: F1 | GP Olanda – Leclerc tra ritiro e problemi ai box: “Pensavamo di avere ritmo”


Analizzando i team radio di quegli istanti, si nota come ci siano dei “problemi” di comunicazione tra il ferrarista e il suo ingegnere di pista. Leclerc avvisa il team del rientro ai box mentre Xavier Marcos continua a dargli riferimenti sul meteo. Questa la trascrizione dei team radio:

CL: “Box. Box per montare le intermedie

XM: “Ci aspettiamo che la pioggia duri…

CL: “Box”

XM: “Ok, box”. 

Pochi istanti di confusione che però potrebbero aver avuto un impatto notevole sul tempo perso in pitlane. Con un pit stop nella media, infatti, Leclerc sarebbe potuto finire temporaneamente davanti a Verstappen. Probabilmente l’esito della gara del monegasco sarebbe stato lo stesso visto che il contatto con Piastri aveva ormai provocato danni importanti alla sua vettura.

Seguici anche su tutti i nostri profili social: TelegramInstagramFacebookTwitter