I commissari hanno emesso il verdetto dopo aver esaminato l’impeding Hamilton-Perez alle qualifiche del GP d’Olanda.
Dopo tre ore è arrivato il verdetto degli stewards sull’impeding Hamilton-Perez alle qualifiche del GP d’Olanda. Il britannico ha bloccato il messicano in Curva 8, mettendosi a rischio penalità.
L’episodio è stato esaminato dai commissari di gara al termine della sessione, e ora è arrivato l’esito.
Per aver infranto l’Articolo 37.5 della FIA F1 Sporting Regulations, Lewis Hamilton ha ricevuto una penalità e dovrà scontare tre posizioni sulla griglia di partenza del Gran Premio d’Olanda.
“Gli stewards hanno ascoltato il pilota della vettura 11 (Sergio Perez)”, si legge sul comunicato FIA. “Il pilota della macchina 44 (Lewis Hamilton), i rappresentanti del team e hanno rivisto data, video, tempi, telemetria, team radio ed evidenze sulla macchina.”
Da quanto si legge, il sette volte campione del mondo era nel suo giro di rientro durante il Q1 quando è stato informato che dietro di lui stava arrivando Checo per un giro veloce. “A quel punto [Hamilton] si è spinto oltre la linea in Curva 8 con l’intenzione di allontanarsi dalla vettura 11. Tuttavia, quando quest’ultima è arrivata, la macchina 44 era già entrata in Curva 9 e stava tornando oltre la linea d’uscita, impedendo chiaramente la vettura 11.”
Sebbene Hamilton sia stato avvertito dal suo team, e lo stesso pilota abbia cercato di dare spazio al suo avversario, “avrebbe potuto rallentare un po’ di più per non ostacolarlo” si legge. In questo modo l’impeding si sarebbe evitato.
Quindi Lewis sconterà la penalità in griglia al Gran Premio d’Olanda. Dalla dodicesima (dove si era qualificato), scatterà perciò dalla quindicesima casella.
L’impeding di Hamilton su Perez era stato notato dai commissari di gara durante le qualifiche. Gli stewards avevano deciso di esaminarlo dopo la sessione.
Crediti immagine di copertina: F1 InGenerale
Seguici anche sui social: Telegram – Instagram – Facebook – Twitter